C’è anche il progetto proposto dalla società Films S.p.A. di Premosello Chiovenda, che realizza leghe metalliche, nell’elenco dei tre finanziati - ma sono complessivamente 7 quelli ritenuti idonei dopo le selezioni - con le risorse del Pnrr, per la produzione di idrogeno verde ad uso industriale su aree dismesse in Piemonte. Al Vco, e in particolare in Ossola, andranno 1,5 milioni di euro. Dopo la notizia, è arrivata la soddisfazione del presidente del leghista Alberto Preioni, che in una nota sottolinea l’importanza di “veder realizzata la Hydrogen Valley del Piemonte”.
“La produzione di idrogeno rinnovabile per ora destinata al settore industriale - spiega Preioni che ringrazia l’assessore regionale all’Ambiente - nel medio futuro potrà essere estesa anche ad altri settori, il trasporto per esempio, migliorando la qualità dell’ambiente e della vita di tutti noi. Sotto questo profilo e grazie all’impegno quotidiano della Lega - prosegue - la nostra regione si conferma capofila della transizione energetica e capace di una vivacità imprenditoriale che non è seconda a nessuno. Ora - esorta Preioni - chiedo al territorio tutto e a Premosello Chiovenda in particolare, di saper accogliere un progetto che guarda al futuro”.
Tra i progetti che hanno passato l’esame ma che al momento non hanno ottenuto il finanziamento c’è anche quello dell’area ex Sisma di Villadossola, primo tra gli esclusi. “Confidiamo che venga finanziato in una seconda tranche: anche quello sarebbe un grande motore di sviluppo del territorio del Vco, grazie alla produzione di idrogeno verde e al parco fotovoltaico per riqualificare l’area oggi sottoposta a bonifica” conclude Preioni.