La palestra del Liceo Spezia presenta il pubblico delle grandi occasioni, con una nutrita rappresentanza di sostenitori verbanesi. Il derby tra Verbania e Domodossola è, come sempre, una partita dai contenuti agonistici elevati, e la differenza di punti in classifica, ( Altiora a +12 ), non è un fattore significativo. Il primo set viene giocato punto a punto , l’agonismo porta a commettere molti errori da entrambe le parti ma sul 24 pari Alberti trova la freddezza necessaria per mettere a segno i due attacchi vincenti. 26-24 per Altiora.
Domodossola si affida a Traversi, al rientro da un grave infortunio; il centrale è autore di un secondo set esemplare , Altiora stenta a trovare continuità e neanche gli innesti di Russo Alesi, Merzagora e Berteletti riescono ad invertire il trend negativo. 25 a 16 per i padroni di casa e tutto di nuovo in bilico. La terza fazione rimane equilibrata fino al 12 pari, con Grandolini in evidenza in difesa, quando, nel turno di battuta di Grossini, Altiora infila un break da 6 punti, con Borghini , Berteletti e Bonfantini in prima linea che chiudono ogni spazio e mettono la palla a terra.
Domo prova a reagire ma è troppo tardi, ultima batturta di Matessich e chiusura del set con Borghini. 25 -18 . L’ultimo set vede Altiora in controllo, con tre ace di Borghini e due di Merzagora, Altiora è attenta a non concedere nulla ed evitare il ritorno dei padroni di casa. 25-16
Una bella partita in un clima infuocato, dove le maggiori soluzioni in attacco di Altiora e una attenta fase muro-difesa, hanno fatto la differenza. Domodossola en esce con la testa alta mentre i verbanesi conquistano il quinto posto davanti a Vercelli. Nel girone sorpresa di Acqui che batte
Ovada , mentre Biella e Lasalliano proseguono la loro corsa solitaria in testa. Nel prossimo turno la partita clou proprio Biella-Lasalliano, match che potrebbe decidere già alla quinta giornata di ritorno, l’esito finale del girone, nel caso di vittoria di Biella. Per Altiora inizierà un trittico davvero improbo, con le sfide a Chieri, Lasalliano e Biella.
Matteo Azzini si dichiara soddisfatto : “ Sapevamo che giocare contro i “cugini” sarebbe stato difficile. Il palazzetto era gremito e la squadra avversaria ha messo in campo quel che ci aspettavamo : aggressività a muro e spirito agonistico. Con tutto lo staff tecnico e i ragazzi abbiamo preparato molto bene la partita e , a parte lo scivolone nel secondo set, abbiamo saputo gestirla con la giusta freddezza e consapevolezza dei nostri mezzi. Un ringraziamento particolare ai nostri tifosi che ci hanno accompagnati in questa trasferta, numerosi e partecipi. E’ stato bello festeggiare con loro a fine partita”.
Nella gara di andata degli ottavi la Under 15 batte agevolmente acqui terme 25-10, 25-12, 25-22 e ipoteca seriamente il passaggio ai quarti. Gara di ritorno ad Acqui Terme il 5 Marzo . La Under 17 accede alle final four matematicamente battendo 3 a 1 Domodossola. Altiora gestisce bene i primi due set, poi perde il terzo .
Nel quarto malgrado il vantaggio si fa rimontare da Domodossola, ma riesce a chiudere 3 a 1. Ottima prestazione di Lorenzo Chiara , classe 2007 , già in forza alla prima squadra .Si completa così il tabellone con Biella, Pavic e Novi Ligure. Nel girone B di Prima Divisione pronostico rispettato con Altiora che batte 3 a 0 Sunus Lupi, ora la sfida decisiva per la testa del girone sarà quella del 9 Marzo contro Gattinara. La Under 12 batte 3 a 0 Scurato e perde contro Pavic Blu per 2 a 1. I giovani ragazzi di Miani sono ora quarti dietro San Rocco . Prossimo concentramento il 12 Marzo a Novara.