Tra il 2021 e il 2022 la Squadra di Protezione Civile quarnese ha effettuato 131 interventi per 1013 ore di attività complessiva, di cui almeno 400 dedicate proprio all’emergenza Covid supportando la Casa della Salute di Omegna e affiancando medici e infermieri per la somministrazione a domicilio dei vaccini.
“E’ davvero una bella soddisfazione per la nostra comunità che attraverso i Volontari della Protezione Civile si è messa al servizio di tutto il territorio senza porsi limiti e confini.”
Ha dichiarato il Sindaco Augusto Quaretta che ha consegnato i diplomi di benemerenza firmati dal Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e dall’Assessore regionale Marco Gabusi.
“E’ importante e rassicurante sapere di poter contare sull’aiuto di persone che vivono la realtà, pronte a intervenire con coraggio e passione, oltre che con la dovuta preparazione poiché la maggior parte del Gruppo affronta periodicamente corsi di formazione e aggiornamento.
A ciascuno di loro va il nostro semplice ma sincero grazie!”
Ecco i nomi dei Volontari che si sono distinti in maniera esemplare: Carlo Quaretta, Pierdomenico Quaretta, Armido Pavan, Daniela Fornara, Antonio Giordano, Guglielmo Vallana, Luca Quaretta, Andrea Brustia, Loris Martinetti, Renato Bertoli e Diego Brizzola.
La Squadra guidata dal Coordinatore Carlo Quaretta e dal responsabile operativo Pierdomenico Quaretta, è formata anche da altre persone che intervengono sul fronte della salvaguardia del territorio e in situazioni di emergenza e difficoltà, nonché in occasione di eventi sportivi o di grande richiamo.