Grazie ad un contributo dell'Unione Montana della Valle Strona e delle Quarne e ad un progetto condiviso con l'amministrazione comunale di Quarna Sopra, si è cercato di rendere più piacevole e "vivibile" la bella area del Castellaccio.
L'idea era quella di valorizzare questo spazio da qualche tempo piuttosto trascurato e di restituirlo a chi ama questi luoghi e a chi è alla ricerca di un'esperienza a due passi da casa....
Il progetto è stato definito da Mattia Bacchetta e i lavori sono stati eseguiti dall'impresa Andrea Ferrari proprio di Quarna !
L’investimento complessivo è stato di quasi 22 mila euro e ha consentito di sistemare e ripulire i sentieri che costeggiano una bella passeggiata nei boschi e di predisporre una zona di sosta in una delle aree più panoramiche di Quarna.
Dove si trova….
Dalla sommità della montagna che scende sul versante del lago d'Orta verso Omegna a poca distanza dal centro abitato di Quarna Sopra si stacca un'altura denominata Castellaccio.
In questo luogo nel 1951, a seguito di alcuni scavi, furono scoperti sotto il piano di terra dei muri di cinta e di fondamenta di una torre di segnalazione risalente all'epoca preromana. L'area di Castellaccio, per la sua particolare posizione, è stata anche utilizzata dagli amanti del parapendio come area di lancio.
Già molti anni fa il Castellaccio era stato oggetto di un importante intervento sostenuto dall’allora Comunità Montana Cusio-Mottarone e dopo un periodo di parziale abbandono, oggi finalmente recupera nuovo splendore.