Un anno che inizia senza le restrizioni passate legate al Coronavirus (vi è solo l’obbligo della mascherina sui mezzi pubblici) e senza lo spettro della didattica a distanza, con un ritorno pieno alla presenza in classe grazie allo sforzo e all’impegno di tutti, e all’arrivo del vaccino come strumento per prevenire e provare ad uscire da questo lungo tunnel.
Sarà invece un anno complicato dal punto di vista economico e sociale e potrà influire, dal punto di vista dei costi dell’energia, sullo stare in classe, e su questo stiamo già lavorando con alcuni progetti ed interventi per il risparmio energetico.
Come Amministrazione Comunale ci siamo sempre impegnati affinché la scuola sia sempre un luogo in cui stare bene assieme e, come ripeto ogni anno, dove si valorizzano le differenze, dove trova spazio la curiosità di ciascuno, dove si cura la formazione della persona, il suo valore, la sua dignità e la sua identità: una casa in cui si cresce come individui.
Inoltre, siamo sempre attenti sul fronte degli interventi di manutenzione delle scuole cittadine, e molti sono quelli fatti negli ultimi anni. Una buona notizia giunge grazie ai fondi europei del PNRR, perché Il progetto presentato dall’Amministrazione Comunale, per un importo di due milioni e quattrocentomila euro è stato ammesso, seppur con riserva, al finanziamento. Si apre quindi a Verbania, la reale prospettiva di poter avere un nuovo asilo nido da sessanta posti, costruito secondo le più moderne caratteristiche su un terreno di proprietà comunale in v.le San Giuseppe a Intra.
Silvia Marchionini
Sindaco di Verbania