855,69 euro è la cifra non utilizzata per la propaganda che candidato, mandatario e Comitato elettorale hanno devoluto con uno scopo artistico-storico-culturale.
La scelta è ricaduta sul busto realizzato dallo scultore Paolo Troubetzkoy e collocato sul lungolago di Pallanza, nelle vicinanze del Mausoleo Cadorna.
Cavanna, pallanzese vissuto nell’800, fu medico e primario all’ospedale Castelli fin dalla sua fondazione. Come sindaco restò in carica per quattordici anni sino al giorno della sua morte, nel 1895. Fu un amministratore tra i più accorti e lungimiranti nella storia di Pallanza e di Verbania.
Sotto la sua direzione si realizzarono importanti progetti e iniziative, come la rete dell’illuminazione elettrica, il cimitero di Pallanza, la condotta dell’acqua potabile, il lungolago, i giardini pubblici, lo scalo dei piroscafi. Fu decisivo anche per la nascita del Collegio Santa Maria.
Il busto, che poggia su una stele a sua volta retta da un basamento, entrambi di granito rosa di Baveno, mostra i segni del tempo. Le superfici della scultura presentano depositi e patine che ne hanno scurito il colore originale. Le parti in pietra sono in alcuni punti incrostate da sostanze biologiche.
L’intervento, che richiederà pochi giorni, consiste nella pulitura del granito, nella micro sabbiatura del bronzo e nell’applicazione di prodotti specifici per la conservazione
Il restauro non sarà invasivo e si concluderà con la rubrica tura della scritta incisa nel granito “A GIUS. CAVANNA CITTADINO MEDICO BENEMERENTE PALLANZA MDCCCXCVI”.
Il costo del restauro supera di poco la somma donata. Decisivo risulta dunque il sostegno economico garantito dall’Amministrazione comunale, che ringraziamo nella persona del sindaco Marchionini e della sua giunta.