Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Ordinanza per la limitazione dell'uso dell'acqua a Verbania

Preso atto della difficile situazione di emergenza idrica che sta interessando anche il territorio del Comune di Verbania dovuta al persistere dell’assenza di precipitazioni e delle elevate temperature, e rilevata quindi la necessità di dover limitare ogni possibile ulteriore utilizzo dell’acqua rispetto alle prioritarie esigenze d’uso potabile ed igienico sanitario, su tutto il territorio comunale è in vigore l'ordinananza con il divieto di utilizzo dell’acqua per usi impropri.

Verbania
Ordinanza per la limitazione dell'uso dell'acqua a Verbania
Vietato l'uso nei modi diversi da quelli legati alle prioritarie esigenze di uso potabile ed igienico-sanitario (come riempimento di piscine, innaffiamento di giardini ecc.) fino al miglioramento dell’emergenza idrica attualmente presente e comunque fino ad apposito provvedimento di revoca.

Le violazioni al suddetto divieto saranno punite ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs. 267/2000 con sanzione amministrative. Sono escluse dal presente provvedimento tutte le attività connesse allo svolgimento di servizi pubblici, quelle legate ai servizi antincendio.

Invitiamo anche tutti i cittadini a risparmiare l'uso dell'acqua, evitando sprechi e di ridurre al minimo i consumi.

I consigli di Acqua Novara VCO in tal senso:
- Lo sapevi che con un semplice frangirubinetto, puoi ottenere un risparmio idrico fino al 50%?
- Gli elettrodomestici come la lavatrice, la lavasciuga e la lavastoviglie consumano in media tra gli 80 e i 120 litri d'acqua circa per ogni ciclo. Ricordati quindi di usarli a pieno carico per ridurre i consumi.
- Lo sappiamo... un bagno rilassante nella vasca è sempre una goduria, ma se ti sta a cuore la sostenibilità, ti consigliamo di farlo raramente e di scegliere la doccia per la cura quotidiana.
- se lasci aperto il rubinetto mentre ti lavi i denti sprechi 10 litri d'acqua al minuto!
- Innaffia le piante con l'acqua che utilizzi per lavare le verdure;
- Pulisci i pavimenti con l'acqua di condensa prodotta dal condizionatore.
- L'acqua è un bene prezioso, a volte bastano piccole regole per preservarla, come ad esempio chiudere il rubinetto mentre ci laviamo i denti
- se puoi, installa una doppia pulsantiera per regolare gli scarichi d'acqua in base all'esigenza;
- oppure, inserisci nella cassettiera una bottiglia piena d'acqua, per ridurre il volume di acqua scaricata.

Amministrazione Comunale Verbania



10 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula Insomma.....
lupusinfabula
20 Luglio 2022 - 22:03
 
Insomma dovrei lasciare morire i 4 gerani nei vasi che ho sul balcone e smetterla di bagnare i pomodori e l'altra verdura che ho nell'orto: sarò soggetto a sanzione ( sempre che mi prendano con l' annafiatoio in mano ed abbiano un mandato dell' autorità giudiziaria per entrare nella mia proprietà privata) ma come si diceva una volta: me ne frego! Dovevate pensarci prima, quando avete dato i permessi per la realizzazione di piscine scoperte a chiunque ve l'abbia chiesto senza tener conto delle possibilità di alimentazione degli acquedotti cittadini nei periodi di siccità.
Vedi il profilo di robi Re: Insomma.....
robi
21 Luglio 2022 - 06:32
 
Ciao lupusinfabula

In effetti hai proprio ragione. È vero che come cittadini possiamo fare molto di più. Un comportamento normale del tipo fare la doccia un paio di minuti invece che dieci o non lasciare il rubinetto aperto troppo tempo. Ma per il resto sono limitazioni un po' paranoiche. E dipende molto dalle politiche adottate a livello globale e locale. Bisogna intervenire su acquedotti colabrodo e sulla gestione complessiva dell'acqua che come ogni bene non è infinito. E lasciamo stare le vaccate dell'acqua bene comune che portano solo a pensare che l'acqua non ha un costo ed è gratis per tutti. Il modo peggiore per preservarla! L'acqua non è gratis! Lupus ha il diritto di annaffiare l'orto o i fiori. Magari usandone leggermente meno...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Insomma.....
SINISTRO
21 Luglio 2022 - 08:30
 
Ciao lupusinfabula

per non parlare della dispersione idrica, che, a livello nazionale, ammonta al 40% della fornitura. Per il resto, ogni tanto un bell'acquazzone di scariche di calore fa bene. Se non sbaglio ne è previsto uno per sabato.
Vedi il profilo di Gloria 1Re: Insomma.....
Gloria
21 Luglio 2022 - 08:36
 
Ciao lupusinfabula
Si sa...nei periodi di vacche grasse, non ci si preoccupa di quando saranno magre; cosi ci troviamo dopo aver distrutto il nostro pianeta, credendolo a risorse infinite.
Vedi il profilo di Filippo Lago in secca???
Filippo
21 Luglio 2022 - 11:31
 
Stamattina ho visto che nel lago c'è ancora acqua per cui non capisco l'emergenza idrica. Lupusinfabula se ti arriva un controllo puoi sempre dire che hai usato l'acqua del lavaggio verdura!!!!!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Lago in secca???
SINISTRO
21 Luglio 2022 - 12:07
 
Ciao Filippo

oppure che ha preso l'acqua direttamente dal lago....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Insomma.....
SINISTRO
21 Luglio 2022 - 12:46
 
Ciao robi

concordo in toto: lo spreco è la peggiore forma di caos!
Vedi il profilo di Filippo 1Risorse
Filippo
21 Luglio 2022 - 13:07
 
Ciao Gloria, parole sante aggravate dal fatto che siamo governati da scappati di casa. Negli Emirati sono consapevoli che tra n.. anni il petrolio sarà finito e pertanto diligentemente fanno mega impianti di rinnovabili.
L'alternativa è che le loro prossime generazioni ritornino nel deserto in una tenda con il cammello. Noi invece per mettere un impianto fv sul tetto di casa dobbiamo fare un iter burocratico allucinante...
Vedi il profilo di lupusinfabula A parte...
lupusinfabula
21 Luglio 2022 - 13:07
 
A parte che altri comuni hanno emesso ordinanze più dettagliate e logiche che vietavano l'annaffiamento dei giardini con mezzi a bocca libera ( canne lasciate aperte per ore, impiego di girandole con timer che le fa andare nelle ore notturne per ore ed ore) lasciando libero l'uso di manuale di annaffiatoi, ha ragione Filippo quando indica il lago come fonte di acqua potabile, alcuni comuni (Ghiffa mi sembra) già lo fanno da anni: pompano acqua dal lago nei serbatoi dell' acquedotto , la potabilizzano ( oggi si può potabilizzare senza l'impiego di cloro con l'impiego di apposite lampade) e la immettono nella rete idrica. Sono provvedimenti che, in casi emergenza, almeno per i comuni che si affacciano direttamente sul lago,. si possono adottare rapidamente e con l'impiego di tubature volanti che possono poi, eventualmente, essere rimosse.
Vedi il profilo di Filippo Re: A parte...
Filippo
21 Luglio 2022 - 17:53
 
Ciao lupusinfabula, Elementare Watson



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti