Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ghiffa : Eventi

"Trent'anni del Museo del Cappello"

Sono trascorsi TRENT'ANNI da quando, nel 1992, un gruppo di ex cappellai del Cappellificio Panizza fondarono il MUSEO DEL CAPPELLO, per raccogliere macchinari, prodotti e testimonianze della rinomata azienda, in un momento storico in cui la stessa aveva dovuto chiudere i battenti del grande stabilimento di Ghiffa per riorganizzare la produzione in nuove forme, compatibili con il calo della richiesta di cappelli.

Ghiffa
"Trent'anni del Museo del Cappello"
Nel corso degli anni, il museo si è mantenuto vitale, soprattutto grazie a uno "zoccolo duro" di cappellai, tra cui il compianto Franco Mondolfo, vero e proprio padre fondatore del museo e memoria storica di Ghiffa, oltre che del Cappellificio.

Dal 2007 - quindi, da 15 anni - il Museo del Cappello viene gestito in maniera coordinata all'interno della Rete Museale Alto Verbano, di cui è capofila l'Unione del Lago Maggiore.

Per festeggiare entrambi i traguardi - i 30 anni del museo e i 15 anni del lavoro in rete con gli altri piccoli musei del territorio - è stata scelta come quinta scenografica, in accordo con il Comune di Ghiffa e l'Ente Riserva dei Sacri Monti, la SS. TRINITA' DI GHIFFA, gioiello UNESCO di quest'angolo di lago e ambientazione perfetta per accogliere una giornata di festa all'insegna della storia e delle tradizioni.

I festeggiamenti si svolgeranno secondo il seguente PROGRAMMA:
- ORE 15.30: Inaugurazione del piccolo allestimento espositivo "Un mondo di cappelli", presso il porticato della Via Crucis;
- ORE 16.00-17.00: Laboratorio creativo per bambini "Il cappellaio matto", a cura degli operatori della Rete Museale;
- ORE 17.00: Brindisi di Buon Compleanno per il Museo del Cappello;
- ORE 17.30: Concerto "Da Ghiffa al Mondo", viaggio nella musica popolare a partire dalla canzone tradizionale "Un cappello da Ghiffa", passando dall'Italia al Mondo, con la cantante Cristina MESCHIA, accompagnata da chitarra e percussioni.

In caso di cattivo tempo, la manifestazione si svolgerà regolarmente negli spazi al coperto dell'area monumentale.

Per informazioni:
- tel.: 0323 840809 (orari ufficio);
- SMS/WhatsApp: 348 7340347;
- e-mail: rete@unionelagomaggiore.it.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti