A disposizione 8 Joëlette che hanno consentito agli organizzatori di effettuare due volte un giro escursionistico sui sentieri circostanti, per offrire ai tanti partecipanti con disabilità motoria una veduta del lago Maggiore dalle balconate del Parco.
Le Joëlette avevano varie provenienze: CAI Torino e CAI Varallo, Fondazione Comunità Novarese, CISS Ossola e Unione Montana Alta Ossola.
Hanno partecipato all'evento il Vicepresidente Centrale del CAI Antonio Montani, il Direttore della Scuola Centrale di Escursionismo del CAI Alberto Perovani Vicari, il Presidente del Gruppo Regionale CAI Piemonte Bruno Migliorati, i Presidenti Sezionali Marco Canetta (Verbano Intra), Massimo Galletti (Varzo), Cinzia Lazzaro (Stresa), Paolo Pozzo (Domodossola), Antonio Maginzali (Gallarate), il Sindaco di Ghiffa Matteo Lanino, la Consigliera dell'Ente Gestione Sacri Monti Giulia Grassi, l'Assessore alla Cultura Turismo e Pubblica Istruzione del Comune di Verbania Riccardo Frezza, ed infine Guido Canetta del CAI Verbano, che ha curato la parte culturale introducendo i partecipanti alla storia del Sacro Monte, delle sue opere d'arte e del territorio circostante.
Presenti anche esponenti del Soccorso Alpino e del Parco SS. Trinità, che hanno assicurato supporto organizzativo all'evento.
Un grazie particolare all'Ente di gestione dei Sacri Monti e ai coordinatori della Riserva speciale del Sacro Monte di Ghiffa che hanno aderito entusiasticamente all'iniziativa e accordato il Patrocinio, insieme al Club Alpino Italiano Regione Piemonte.
Questa manifestazione è stata una sorta di riuscitissima prova generale per il Raduno Nazionale di Escursionismo Adattato che si terrà a Domodossola i giorni 10-11 settembre.