Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Politica

Dalla Regione 2 milioni di euro per i giovani

La Regione Piemonte scommette sui giovani, sulle loro idee e investe 2 milioni di euro ! - afferma il Presidente del Consiglio regionale del Piemonte Valerio Cattaneo commentando la presentazione del nuovo Bando Progetti innovativi di Creatività Digitale ideati da giovani.

Fuori Provincia
Dalla Regione 2 milioni di euro per i giovani
"Ed è una scommessa che intendiamo vincere perché oggi più che mai, in un periodo così difficile e complesso, è necessario dare fiducia e quindi risorse, agli under 35 che desiderano poter intravedere per se stessi e per la società, una prospettiva di lavoro e di crescita.

Le parole chiave sono giovani, innovazione e creatività digitale; quest'ultima voce è intesa ad ampio respiro e contempla la realizzazione e l'utilizzo di strumenti digitali in contesti creativi dal design alla scrittura, dalla musica alla teatro, la danza, la musica, dalle belle arti alla fotografia, dall'architettura all'urban design... La filosofia di questo bando - spiega Cattaneo - si richiama alla concezione americana che punta i giovani a creare e a dare forma alle proprie intuizioni. Ed è una sfida che possiamo vincere insieme.

Il problema che mi auguro possa essere risolto con l'aiuto di tutti, dalle istituzioni locali, agli organi d'informazione, fino ad arrivare ai social network, è quello dell'informazione ai giovani rispetto a questa e ad altre opportunità che, in questo caso, vengono offerte e proposte da un'istituzione come la Regione Piemonte. I giovani devono sapere di poter contare su strumenti e risorse mirate alle loro ambizioni e ai loro progetti. Parlare a loro, utilizzando lo stesso linguaggio e la stessa impostazione di approccio, è un ulteriore impegno che ci dobbiamo prendere per raggiungere chiunque abbia idee da sviluppare, consapevole di non potercela fare da solo.

So che nel Verbano Cusio Ossola ci sono molti giovani aspiranti imprenditori, o più semplicemente giovani vulcanici con idee brillanti, con i quali più volte mi sono confrontato; spero sapranno e potranno approfittare di questa occasione...!

I progetti di innovazione del bando sono finanziati mediante un contributo a fondo perduto fino al 75% dei costi ammissibili, per un importo fino a 15 mila euro per singolo progetto. Il Bando regionale disponibile integralmente sul sito www.regione.piemonte.it/innovazione, prevede la possibilità di inviare via internet le domande a partire dal 4 luglio 2012, compilando il modulo reperibile sul sito www.sistemapiemonte.it
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti