Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Comitato Salute VCO su incontro con Regione Piemonte

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del Comitato Salute VCO, riguardante il programmato incontro tra Regione Piemonte e la Rappresentanza dei Sindaci del VCO sulla sanità locale.

Verbania
Comitato Salute VCO su incontro con Regione Piemonte
Salutiamo con soddisfazione il risultato ottenuto dalla Rappresentanza dei Sindaci del VCO, che ha costretto l’Amministrazione regionale a programmare un incontro con loro.

Mancava il Sindaco di Domodossola, che pare sempre convinto che il suo sogno si concretizzerà, anche se la Regione non l’ha mai incluso nell’elenco di quelli in programma. L’ambizione a volte rende ciechi. Questo “mondo politico” locale non ha ancora capito che il VCO, con meno del 4% di abitanti del Piemonte e quindi di elettori, come l’Amministrazione regionale ha più volte dimostrato, non conta nulla.

Sarebbe ora di fare un bagno di sano realismo, prendendo finalmente atto che così divisi non contiamo nulla e non si va da nessuna parte. Inseguire la difesa dell’esistente o le promesse da marinaio di questa Giunta regionale non possono che dividerci ed è così che ci troverà questa Giunta quando ci comunicherà a breve le “SUE” decisioni senza cercare prima il consenso del territorio. Soluzioni che, ragionevolmente, non potranno essere mai realizzate per mancanza di fondi e risorse umane.

Ora la nostra curiosità è tutta rivolta al previsto incontro a fine mese tra i Sindaci, Cirio e l’assessore Icardi. Sicuramente verranno a raccontarci la “LORO” messianica verità, alla quale ormai nessuno più crede perché si sono dimostrati ampiamente inaffidabili; il loro unico scopo è quello di “mantenere diviso il territorio”.

Un territorio che, come abbiamo più volte detto, aveva raggiunto nel novembre 2015 un importante momento di unità, quando la maggioranza dei Sindaci del VCO - dopo l’approvazione dei rispettivi Consigli comunali - firmò il protocollo d’intesa per l’ospedale di Ornavasso; che, lo ripetiamo per l’ennesima volta, è l’unico progetto concreto che è ancora sul tavolo del Ministero della Salute; un accordo frutto di una ricerca “maniacale” del consenso. Un accordo irriso e poi cestinato come non fosse mai esistito e che la dice lunga sul concetto di democrazia che anima questa Giunta regionale. Lo stile di governo fondato sul “qui comando io” è l’antitesi di un processo democratico oggi più che mai necessario, proprio perché sono in discussione i “bisogni di una comunità” e quindi il “bene comune”.

A nostro avviso, lo ripetiamo, sono SOLO i Sindaci, e quanto sta succedendo lo dimostra, che insieme possono contrastare lo smantellamento del sistema sanitario del VCO. Ci riusciranno? Non c’è altra alternativa che provarci.

Un piccolo esempio pratico.
Come detto, l’iter per Ornavasso è avviato da tempo; quindi, si tratta solo di proseguire il percorso. Scegliendo invece una diversa soluzione, bisogna ripartire da zero senza alcuna garanzia sia sui tempi che sul risultato finale, sempre che si decida in tempi brevi, che è una cosa tutta da dimostrare. Contestare la sua collocazione fisica demonizzando il “cocuzzolo” senza proporre una alternativa razionale e credibile, significa fare solo della sterile demagogia. Un danno per tutti e si vede.

MA per esempio, non risulta che l’abitato di Ornavasso sia mai stato invaso da Toce né che lo sia stata quella vasta area tra la ferrovia e l’argine del fiume, nella quale sono collocate da anni molte attività industriali e artigianali. Nessuna valutazione in tal senso è stata fatta. Eccesso di prudenza?

E ALLORA: perché non ripensare la realizzazione dell’ospedale sulla piana dell’abitato ornavassese? Ciò richiederebbe ben poche modifiche con costi assolutamente sostenibili.

BENE: vista la riluttanza del mondo politico locale nel considerare primario l’interesse dei cittadini e dare soluzione a questo annoso problema, non restano che i Sindaci, l’istituzione a loro più vicina, per interpretare i loro bisogni. Sulla semplice proposta di cui sopra, potrebbero convergere i Sindaci discutendo una soluzione che sia utile alla “comunità” chi dissente dovrà rendere pubbliche le proprie ragioni. Un processo democratico al quale riteniamo, non si debba sfuggire.

INFINE: in questo modo la Regione “non potrà scappare” e rifugiarsi in progetti tanto fumosi quanto inutili. Troppo tempo si è già perso. Questa Giunta è solo interessata ad arrivare alle elezioni del 2024 con una tattica tesa più a sopire che a risolvere i problemi. Ma poi?



15 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di robi Speriamo... Almeno..
robi
11 Aprile 2022 - 08:05
 
Speriamo che si faccia tutto. Almeno non dovremmo più sorbirci questo comitato..
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Speriamo... Almeno..
SINISTRO
11 Aprile 2022 - 09:13
 
Ciao robi

mica solo loro?
Vedi il profilo di robi Re: Re: Speriamo... Almeno..
robi
11 Aprile 2022 - 17:17
 
Ciao SINISTRO

Beh.. Già sarebbe tanto.... Irritanti e faziosi.. Senza proposte concrete che non siano le dimissioni della giunta a loro indigesta.. La scuola comunista di propaganda e fango funziona sempre...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Speriamo... Almeno..
SINISTRO
12 Aprile 2022 - 08:51
 
Ciao robi

beh, se la mettiamo su questo piano, non è che sul versante opposto siano messi meglio, visto che anche là pullula di maestri della demagogia....
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Speriamo... Almeno..
robi
12 Aprile 2022 - 18:41
 
Ciao SINISTRO

Non sono amante del benaltrismo. Quando critico lo faccio nello specifico. Tu tendi sempre a dire.. Però anche gli altri lo fanno! Questo non mi piace affatto. Come dire tizio che è di destra si comporta male.. Però anche quelli di sinistra lo fanno.. Che razza di ragionamento è?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Speriamo... Almeno..
SINISTRO
13 Aprile 2022 - 08:56
 
Ciao robi

perdonami, ma potrei dire altrettanto per il tuo ragionamento, che tende a collocare sistematicamente i buoni solo a destra e i cattivi solo a sinistra. Sei sicuro che sia sempre e solo così? Ad ogni modo, non credo che trattasi di benaltrismo, magari di pura constatazione di un consociativismo improntato alla par condicio.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Re: Re: Speriamo... Almeno..
robi
13 Aprile 2022 - 11:50
 
Ciao SINISTRO

Non credo di fare così. Le critiche le faccio a chiunque, se le merita. E ovviamente non vedo buoni solo a destra e cattivi a sinistra. Non l'ho mai pensato. È una cosa stupida. Comunque sul consociativismo sono d'accordo.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Speriamo... Almeno..
SINISTRO
13 Aprile 2022 - 12:35
 
Ciao robi

vabbè, punti di vista.
Vedi il profilo di lupusinfabula Insomma....
lupusinfabula
13 Aprile 2022 - 16:35
 
Insomma uno vale l'altro e. bene o male, sono tutti uguali: andiamo bene!
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Speriamo... Almeno
robi
14 Aprile 2022 - 08:28
 
Ciao SINISTRO

Non proprio. Il suddetto comitato nella sua pagina Facebook ha in primo piano una pagina di giornale con il volto sorridente di una consigliera regionale del Pd.... Se ci fosse bisogno ancora di capire il loro orientamento politico.. E nonostante questo si guardano bene a dire chi sono i membri. Facci caso. Anonimo. Chissà come mai.... E chissà come mai i loro comunicati sono pressoché identici a quelli del loro partito di riferimento... Il pd. E chissà come mai contestano solo la giunta Cirio e nulla dicono dei disastri Bresso chiamparino.. Già. In fondo non sono proprio tutti uguali...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Insomma....
SINISTRO
14 Aprile 2022 - 08:58
 
Ciao lupusinfabula

purtroppo è così, almeno in Italia.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Insomma....
SINISTRO
14 Aprile 2022 - 09:16
 
Ciao lupusinfabula

certo: altrimenti come te lo spieghi che in tutti questi decenni non è cambiato mai nulla?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Speriamo... Al
SINISTRO
14 Aprile 2022 - 13:34
 
Ciao robi

beh, sempre meglio di chi mette in risalto fotografie equivocabili e buffe dei propri avversari politici, stile tg4 di qualche annetto addietro.... Per il resto, questione di coincidenza di opinioni? Chissà....
Vedi il profilo di lupusinfabula Cambiamenti
lupusinfabula
15 Aprile 2022 - 12:38
 
Che negli ultimi decenni non sia cambiato nulla non mi pare: che sia cambiato in meglio od in peggio è un giudizio soggettivo. Ma il " questo o quello per me pari sono" non rientra nel mio modo di vedere le cose.
Vedi il profilo di SINISTRO Re: Cambiamenti
SINISTRO
15 Aprile 2022 - 16:31
 
Ciao lupusinfabula

vero, a voler essere ottimisti non è cambiato nulla, altrimenti bisognerebbe dire che il cambiamento c'è stato, ma decisamente in peggio. Riguardo al "questo vale quello", beh, punti di vista, anche se con un pizzico di qualunquismo.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti