Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Parachini: "Edilizia Popolare, sbloccare via Case Nuove"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di comunità.vb, riguardante la situazione di quindici appartamenti sfitti nelle case popolari di via Case Nuove nel quartiere di Sant'Anna, con un appello al sindaco Marchionini e al vicepresidente regionale Reschigna per sbloccare la situazione.

Verbania
Parachini: "Edilizia Popolare, sbloccare via Case Nuove"
Quindici appartamenti vuoti da un anno perché la Regione non paga

Tra le pratiche all’attenzione del sindaco di Verbania ve n’è una, urgentissima, che va risolta: la palazzina Erp di via Case Nuove.

Il problema, gravoso, se irrisolto causerà ingenti danni a Verbania e ai verbanesi. Ora che Verbania e la Regione hanno amministratori eletti è giunto il momento di affrontarli.

La vicenda è nota. Nel 2010 l’assessorato all’Urbanistica, su input di Marco Parachini e con il sostegno della maggioranza, individuò a Sant’Anna un’area in cui costruire nuove case popolari. Fu predisposta la variante al Prg, acquisiti (praticamente a titolo gratuito) i terreni, avviata la progettazione, partecipato al bando regionale per ottenere il finanziamento e, infine, costruito.

Tutti i passi sono stati percorsi nel modo corretto e dal 2013 la palazzina è ultimata. In via Case Nuove sono pronti 15 alloggi di diverse metrature all’interno di un edificio all’avanguardia per sostenibilità ambientale ed economica, citato come esempio positivo da portali e riviste di settore.

L’intervento, costato 2,270.000 di euro, è stato solo in parte finanziato dal Comune attraverso un mutuo. La quota maggiore è legata a un contributo regionale che non è ancora stato erogato e sul quale regna l’incertezza.

L’incertezza ha determinato una situazione paradossale. In una città che manifesta tutti i giorni l’emergenza abitativa e che ha appena approvato la graduatoria per l’assegnazione, 15 appartamenti per altrettante famiglie sono vuoti e rischiano, per l’inutilizzo, di deperire prima ancora d’essere occupati.

Con l’insediamento di sindaco e giunta comunale e con la presenza, nella giunta regionale, di un autorevole rappresentante di Verbania, è giunto il momento di fare chiarezza.

Al sindaco Marchionini e al vicepresidente Reschigna chiediamo una risposta. Le case popolari di via Case Nuove sono una questione reale, molto più impellente e che tocca da vicino i cittadini. Basterebbe sbloccare i fondi e potrebbero essere occupate subito.

Immagine 1
Immagine 2



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Valerio Case popolari
Valerio
11 Luglio 2014 - 18:49
 
Vorrei sapere dal Sig. Parachini perché non si è preoccupato della cosa quando c'era il prefetto? Visto che dal 2013 la palazzina è ultimata. Ora sembra che in un mese dalle elezioni il nuovo sindaco debba risolvere tutti i problemi di Verbania rimasti irrisolti negli ultimi 20 anni. Diamole il tempo di lavorare!!!



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti