La Regione Piemonte sta lavorando, con un apposito bando, alla predisposizione del piano degli interventi ammissibili a finanziamento legati alla riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica: un passaggio importante che vede oltre 85 milioni di euro a disposizione in Piemonte grazie ai fondi europei del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
In questi giorni l’Amministrazione comunale di Verbania ha scritto (dopo altri solleciti dell’assessore delegato Marinella Franzetti) alla dirigenza di ATC Piemonte Nord per chiedere, con urgenza, quali siano i progetti che l’Agenzia Territoriale della Casa intende portare avanti in merito alla riqualificazione del patrimonio residenziale pubblico a Verbania.
Essendo le risorse destinate per l’edilizia pubblica sia alle ATC che ai Comuni è necessario sapere quali interventi ATC intende mettere in campo per Verbania per evitare fraintendimenti e spreco di risorse pubbliche o, peggio ancora, non ottenere i fondi a disposizione. Ed è per questo che l’Amministrazione resta in attesa di un sollecito riscontro.
Ricordiamo che i fondi sono destinati "all’efficientamento energetico, alla riduzione del rischio sismico e alla verifica statica degli edifici, nonché all’incremento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata localizzato nel territorio piemontese, ivi compresi interventi di demolizione e ricostruzione".
Il Sindaco
Silvia Marchionini