Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Immovilli su Piano regolatore

Immovilli (Lega Salvini): “Si migliorino le linee guida per la revisione del Piano regolatore di Verbania”.

Verbania
Immovilli su Piano regolatore
“Con la delibera n° 227 del 30 luglio 2021, l'amministrazione comunale predispone gli atti d'indirizzo politico per la revisione del piano regolatore di Verbania. La Regione Piemonte dovrà poi tenere conto delle indicazioni che verranno analizzate. L’ultima approvazione da parte della Regione risale al 2006.

Come è noto, da allora è stato avviato il processo di sviluppo del piano particolareggiato dell'ex area Acetati. Inoltre, si è lavorato per dare una rigenerazione a tutte quelle aree di "riuso e riqualificazione" per recuperare gli spazi produttivi dismessi o sottoutilizzati.

Con le 39 variante approvate, il Comune di Verbania non ha ancora attuato la politica di riconversione economica e sociale che è necessaria per dare incremento positivo alla città, con le attività legate al turismo. Le linee guida indicate nella nuova delibera dovranno, inoltre, tenere conto di più fattori e tra tutti la capacità di sviluppare una serie d'iniziative legate alle pubblica utilità, grazie ai fondi europei del Ricovery Fund, che saranno disponibili a breve col governo Draghi.

Milioni di euro che possono essere utilizzati per ampliare non solo la mobilità ciclabile, ma anche per costruire una politica ecologica verde, andando a recuperare e valorizzare tutte le zone disponibili. Inoltre, è necessario programmare tutte le iniziative che si legano coi numerosi decreti -uno su tutti quello relativo alle semplificazioni- per incentivare la demolizione e ricostruzione, con piani particolareggiati, come ad esempio la zona Nord. Occorrerà anche istituire una nuova delega allo Sviluppo economico della città.

L'amministrazione comunale migliori il deliberato e provveda a inserire fondamentali punti di sviluppo che rispecchino in pieno la programmazione, in linea con le opportunità che da qui al 2023 arriveranno da Roma e da Bruxelles. Così sistematicamente a Torino potranno sostenere il nostro territorio per lo sviluppo che abbiamo in animo di realizzare nei prossimi due lustri”.

Lo dichiara il consigliere comunale della Lega Salvini, Michael Immovilli.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti