Occasione della serata la presentazione dello studio di fattibilità per la riqualificazione del nuovo lungolago di Intra, da piazzale Flaim al parco Cavallotti, a cura degli architetti Mauro Bissattini, Massimo Zoppi e del gruppo di collaboratori. Interverrà anche sul tema della rigenerazione urbana l’ingegnere, dirigente del Comune di Verbania, Noemi Comola.
Serata alla presenza del sindaco Sivia Marchionini e degli amministratori cittadini.
Tutti i cittadini, gli esercenti, le categorie economiche, sociali, le associazioni sono invitate a partecipare. Necessaria la prenotazione della presenza via mail a comunicazione.sindaco@comune.verbania.it.
Cordiali saluti
Amministrazione Comunale Verbania
"Intra due fiumi e il lago: un sogno europeo per Verbania"
E' questo il titolo dell'incontro pubblico che si svolgerà martedì 22 giugno 2021 alle ore 20:45, presso il centro eventi Il Maggiore.
7 commenti Aggiungi il tuo
Due fiumi e il lago è il titolo. Ma ci saranno investimenti anche sul San Bernardino dal ponte del Plusch in su e sul San Giovanni dal ponte dell'ospedale vecchio in su? Se Verbania, come tutti speriamo, vuole acquisire un aspetto urbano Europeo, non dovrebbe pensare solo ad avere una bella faccia, ma ad integrare la città. Magari con una bella pista ciclopedonale che risale il San Bernardino fino al ponte di Santino, ingresso della Val Grande, e in modo circolare ridiscende il San Giovanni fino alla Canottieri
Il solito "provincialismo" politico si fanno progetti faraonici ma non si risolvono i problemi , ditemi cosa serve fare opere in centro a intra qiuando non si pensa a gestire il traffico che lo attraversa? Non sarebbe meglio progettare ed eseguire una tangenziale moderna che alleggerisca il traffico di transito inquinamento ecc , ( Locarno docet )
Questi progetti certamente affascinano gli Amministratori , (vedi il parcheggio a colori) ma di fatto sono inutili alla colletività ed un inutile spreco di soldi pubblici, vedi il continuo remache del lungolago stesso (metti gli spartitraffico, togli gli spartitraffico in pochissimi anni), Manca un progetto complessivoe globale per razionalizzare il sistema viario, poi si pensi alla Citta giardino .
salut Ugo Luèpo
Questi progetti certamente affascinano gli Amministratori , (vedi il parcheggio a colori) ma di fatto sono inutili alla colletività ed un inutile spreco di soldi pubblici, vedi il continuo remache del lungolago stesso (metti gli spartitraffico, togli gli spartitraffico in pochissimi anni), Manca un progetto complessivoe globale per razionalizzare il sistema viario, poi si pensi alla Citta giardino .
salut Ugo Luèpo
Concordo che una tangenziale per gestire il traffico di transito è uno dei punti fondamentali per lo sviluppo del piano urbanistico di Verbania. Concordo anche col fatto che debba essere efficacemente integrato con la conservazione dell' ambiente. Purtroppo occorrerebbe trovare soluzioni meno costose del progetto di perforazione del Monterosso per avere una chance di realizzazione concreta. Non mi sembra facile.
Se è un problema ( e lo è, e non da poco) la perforazione del Monterosso,inutile parlare del ponte sullo stretto Calabria/Sicilia, opera ben più ardua ed a rischio sismico. Di fatto una circonvallazione di VB presupporrebbe di risolvere anche, e prima, la viabilità dal confine a VB. Anni or sono si era parlato di una strada veloce a mezza costa, quasi tutta in galleria, lasciando la SS34 solo per il traffico locale, ma chi l'aveva ipotizzata era stato preso per un visionario quando non dileggiato. Ora è troppo tardi, non vedo soluzioni.
e pensare che 150 anni fa, 1882, quando fu realizzata la tratta ferroviaria Novara_Luino_Bellinzona, questa era stata proposta inizialmente sulla sponda Piemontese ma i lungumiranti sindaci di Intra Cannero e Cannobio si opposero perché disturbava ..che occasione persa
Per commentare occorre essere un utente iscritto