L'incontro, promosso da Avviso Pubblico in tutti i territori in cui sia insediato un coordinamento provinciale dell'associazione, ha avuto luogo nel rispetto delle disposizioni di sicurezza previste per la gestione dell’emergenza COVID-19.
Nel corso del colloquio, i rappresentanti delle associazioni, impegnate nella promozione della cultura della Legalità e nella lotta contro la criminalità organizzata, hanno presentato le proprie attività sul territorio provinciale e condiviso con il Dott. Sidoti le preoccupazioni legate al particolare momento di crisi che attraversa il territorio del Verbano Cusio Ossola. In particolare, il colloquio si è incentrato sul tema dell’usura e della permeabilità del VCO a tentativi di infiltrazione nell’economia legale da parte delle organizzazioni criminali di stampo mafioso.
Libera VCO e Avviso Pubblico hanno manifestato disponibilità, nelle forme e modalità ritenute più opportune, per la progettazione condivisa di azioni formative e/o informative sul tema della legalità nel territorio provinciale.