Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Politica

Panza: "Tutela frontalieri e riapertura valichi non più rimandabili"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato dell'on. Panza: "Coronavirus, Panza (Lega) scrive di nuovo ad ambasciatore Svizzera: tutela frontalieri e riapertura valichi non più rimandabili".

Fuori Provincia
Panza: "Tutela frontalieri e riapertura valichi non più rimandabili"
“Ho scritto nuovamente all’ambasciatore della Svizzera presso l’Ue, Urs Bucher, per esprimere il mio apprezzamento per le misure adottate per la tutela dei lavoratori frontalieri in Canton Ticino e Canton dei Grigioni, ma anche per evidenziare alcune criticità che permangono nel Canton Vallese e richiedono un intervento urgente.

Sono numerose le attività non indispensabili ancora aperte, in particolare nei cantieri edili, con operai costretti a lavorare a stretto contatto con colleghi, in assenza di standard di sicurezza e igiene: come riportato dagli stessi sindacati svizzeri, ci sono cantieri ‘dove operai sono risultati positivi e l’attività prosegue’.

Questo è inaccettabile, una situazione critica per i circa 6500 lavoratori frontalieri italiani del Verbano Cusio Ossola: bisogna intervenire subito, così come è necessario scongiurare il rischio del contagio di ritorno. Serve poi trovare velocemente una soluzione per la riapertura dei valichi minori come quello di Camedo/Ponte Ribellasca. La tutela dei lavoratori frontalieri deve essere una priorità”.



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Filippo 2Frontiere assolutamente CHIUSE
Filippo
7 Aprile 2020 - 12:07
 
Ma stiamo scherzando???????? Le frontiere DEVONO ESSERE CHIUSE fino ad azzeramento da almeno 15 giorni di casi positivi nei due Paesi. Questa è la priorità di tutti noi che NON deve essere prevaricata dagli interessi (che poi sono solo economici) di pochi individui potenzialmente diffusori del virus.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti