In finale ha superato ai punti il lettone Nikita Prohovskis, palesando una superiorità netta: ha fatto contare l’avversario per ben due volte durane il primo ed il secondo dei tre round in programma, prima incrociando Prohovskis al volto con un jab destro, poi con un altro allungo destro, lui che da mancino tiene il sinistro arretrato.
Sarsilli ha esordito nell’Europeo domenica scorsa negli ottavi battendo ai punti l’ucraino Oleh Vityk, poi nei quarti ha piegato per 5-0 il polacco Igor Marek Rondos, mentre in semifinale con verdetto unanime ha sconfitto il turco Mert Aybuga.
Allenato da papà Fabio e dal tecnico astigiano Davide Greguoldo, il neo-campione d’Europa potrebbe presto entrare in un gruppo sportivo militare.
Così il padre-allenatore Fabio subito dopo il match: “Speravamo in un grande risultato, ma il mese scorso mio figlio si era fatto male in un torneo a Vilnius, in Lituania: abbiamo anche temuto che dovesse saltare l’Europeo, ma lui ha dimostrato coraggio ed ha voluto prendere lo stesso parte a questo torneo”.
Il prossimo autunno, sempre in Croazia, si terranno i Mondiali di categoria e Sarsilli sarà uno dei favoriti per l’oro.