Già tre volte a segno ai Tricolori, stasera ha centrato il successo più importante della sua ancor breve carriera piegando ai punti il tedesco Sofian Bizzit nella finalissima per l’oro.
Al secondo ed ultimo anno della classe Junior, l’alfiere della Boxe Novara ha gareggiato tra i -80 chili: a Montesilvano ha vinto nettamente anche nei quarti di finale di venerdì scorso contro un atleta serbo, mentre nella semifinale di domenica ha avuto ragione di un pugile polacco.
Hanno seguito Christian nella trasferta pescarese i suoi famigliari e tanti amici e supporters: in primis papà Fabio, che è anche l’allenatore del neo-campione europeo assieme al coach gaudenziano Marco Crestani.
Sarsilli lo scorso agosto è arrivato secondo nel torneo internazionale di Belgrado, in Serbia, mentre in primavera ha vinto i due test event di Assisi, dove era in raduno collegiale con la Nazionale. Avvicinatosi da ragazzo al judo, Christian si è dato al pugilato a undici anni anche grazie al sostegno del compianto nonno Sergio, cui ha sempre voluto dedicare i suoi risultati più importanti.
L’azzurro, che l’anno venturo passerà nella classe Youth, auspica di avere un glorioso avvenire anche nella categoria Seniores e magari di affermarsi in ambito professionistico.