A questo importantissimo evento erano presenti i migliori atleti d’ Europa tra cui anche l’atleta verbanese Mirco Arboritanza, classe 1992, in forza alla storica società natatoria verbanese SSD INSUBRIKA NUOTO.
Dopo il titolo di Campione Nazionale Assoluto nel circuito CSI di Nuoto e i piazzamenti in alta classifica nei Campionati Italiani di Nuoto per Salvamento FIN, l’atleta verbanese si è ben distinto anche in questa competizione piazzandosi al 20 posto europeo nei 200 metri stile libero con sottopasso (sua specialità) e nella metà della classifica generale nei 50 metri trasporto manichino.
“Per essere all’esordio assoluto in una manifestazione internazionale mi ritengo molto soddisfatto del risultato ottenuto. In me questa esperienza ha suscitato tante emozioni che sono da stimolo per continuare a nuotare a dimostrazione del fatto che si possono raggiungere dei risultati importanti anche in età adulta e non solo, come spesso accade nel mondo del nuoto, in tenera età.
Ci tengo a ringraziare tutti i miei compagni di squadra che mi supportano sempre durante ogni singola seduta di allenamento, il mio Coach Daniel Maiorano, H2O per gli spazi acqua concessi per allenarmi, per l’attrezzatura i Vigili del Fuoco di Verbania e soprattutto il Presidente Arrigo Scarin che nonostante le mille difficoltà ci da ogni anno la possibilità di continuare a coltivare in maniera serena la nostra passione” così commenta l’atleta Mirco Arboritanza.