RILEVATO che, a seguito dell’evento calamitoso dello scorso 12/08/2019, si sono verificati numerosi casi di danneggiamento delle coperture degli edifici e degli alberi ad alto fusto su tutto il territorio comunale;
CONSIDERATO pertanto che potrebbero avvenire delle cadute di materiale con conseguente pericolo per l'incolumità pubblica e privata;
CONSIDERATO che nei casi di edifici privati compete ai proprietari e agli Amministratori dei condomini la verifica dello stato di efficienza, manutenzione e sicurezza degli immobili e, nel caso di danni e/o lesioni a persone e/o cose, le responsabilità in sede civile e penale è in capo ai titolari dell’immobile stesso.
VISTI gli artt.50 e 54 del Testo Unico Enti Locali - D.Lgs. n. 267/2000.
IL SINDACO DISPONE
che tutti i proprietari di edifici e Amministratori di condomini effettuino verifiche della stabilità del manto di copertura del proprio edificio nonchè della stabilità delle eventuali alberature nelle aree verdi di pertinenza, con ogni conseguente azione volta ad evitare danni all’incolumità pubblica e privata.