L’iniziativa è di sedici soci fondatori, quasi tutti residenti nella nostra Provincia, cioè in Valle Cannobina, Vigezzo, Ossola, Anzasca e in Alto Verbano. La sede è a Orasso, nel nuovo Comune di Valle Cannobina.
Ideatore e promotore dell’iniziativa è il Dott. Alberto Bergamaschi, già Sindaco dell’accorpato Comune di Cursolo Orasso ed ora Vicesindaco del nuovo Comune di Valle Cannobina.
La missione dell’Associazione è quella di contribuire, con eventi ed iniziative specifiche, alla salvaguardia di quanto rimane nelle Valli alpine del VCO del patrimonio storico, culturale e artistico ereditato dalla vecchia cultura montanara, e ora purtroppo in corso di grave abbandono e degrado.
La figura del logo dell’Associazione segna i contorni di un’area che ricalca i confini del VCO, ma pure ricorda una foglia che con le sue nervature disegna le valli alpine, stilizzate e differenziate da diversi colori. Diversi come diverse sono le identità delle Valli, ma che nel loro insieme identificano il nostro territorio.
L’obiettivo dell’Associazione è la promozione di eventi culturali, manifestazioni, ideazione di progetti di recupero e valorizzazione del patrimonio materiale (vecchi edifici, affreschi, ecc.) facendo leva su due principali variabili: la gente di montagna quale soggetto ispiratore degli interventi, e sulla raccolta pubblica di fondi (fundraising) per il reperimento delle risorse necessarie. Senza tralasciare, ove possibile, la partecipazione a bandi statali, regionali o di Fondazioni bancarie.
“CULTURE D’INSIEME NEL VCO” è un’Associazione di volontariato senza scopo di lucro, e pertanto tutti i soci operano in forma totalmente gratuita, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze professionali ai beneficiari: il proprietario del bene, la gente, le amministrazioni pubbliche. Tra i soci fondatori si segnalano architetti, restauratori, esperti d’arte, operatori della comunicazione, amministratori di enti pubblici. Dunque l’Associazione può esprimersi con un approccio interdisciplinare e intersettoriale nella progettazione delle azioni.
La realizzazione del progetto come ad esempio il recupero di un affresco o il restauro di un vecchio edificio darà un beneficio sia sulla dimensione patrimoniale del territorio,
Nella presentazione a Cannobio, il Presidente, Dott. Alberto Bergamaschi, ha espresso l’auspicio che l’iniziativa attragga l’interesse di coloro che più potrebbero trarre benefici dalla cultura in termini di benessere individuale e collettivo, cioè i giovani. Chi volesse partecipare attivamente alla crescita dell’ Associazione o anche solo sostenerla con donazioni o idee progettuali potrà contattarla direttamente al seguente indirizzo di posta elettronica: info@culturedinsieme.it
Durante l’incontro sono stati inoltre illustrati i programmi a breve dell’Associazione, e in particolare l’organizzazione dell’ormai tradizionale “ Giornata “ dedicata ai temi del Paesaggio che tutti gli anni si tiene ad Orasso dove esiste un Luogo del Cuore premiato dal FAI e che quest’anno sarà domenica 7 luglio.
Un cordiale saluto e grazie in anticipo per l’attenzione che vorrete dare alla nascita dell’Associazione.
Il Presidente
Dott. Alberto Bergamaschi
I soci fondatori:
Albertini Stefania - Bergamaschi Alberto – Bonzani Giacomo – Cavalli Mauro- Cerioli Pamela- De Stefani Luigi – Generelli Elisa – Generelli Ilaria – Grandazzi Lucia – Leoni Graziella – Minacci Laura – Previero Lorella – Pomi Don Damiano – Ramoni Federica – Ruggieri Silvia – Zella Geddo Claudio