E' dedicato ai macroinvertebrati acquatici, con approfondimento a cura di Paola Emma Botta dal titolo la comunità macrobentonica come indicatore di qualità biologica: conoscere e capire un corso d’acqua.
Seguirà sabato 11 maggio alle ore 14.00 presso il Museo la Casa del lago e il torrente San Giovanni, l’uscita sul campo finalizzata al campionamento del macrobentos e successivo riconoscimento in laboratorio.
Per informazioni è possibile contattare Paola Emma Botta all’indirizzo paolaemma.botta@gmail.com, mentre il calendario delle iniziative è disponibile all'indirizzo www.scienzenaturalivco.org.
L'iniziativa è gratuita e rivolta a tutti gli interessati e non è richiesta alcuna conoscenza specifica. L'incontro di approfondimento ha proprio l'obiettivo di chiarire ogni dubbio o introdurre l'argomento ai meno esperti.
La Società di Scienze Naturali del Verbano Cusio Ossola è una realtà associativa fondata nell'ottobre 2001 che opera nell'area del Verbano Cusio Ossola e del lago Maggiore con l'obiettivo di ampliare le conoscenze sulla flora, la fauna e i paesaggi di questo territorio e fornire un riferimento locale per chi si occupa di queste tematiche nel territorio provinciale. Dal 2014 la sede dell'Associazione è presso il Museo di Scienze Naturali "Mellerio Rosmini" del quale, in seguito ad apposita convenzione, ne è anche referente scientifico.
La Società di Scienze Naturali del Verbano Cusio Ossola, in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali "Mellerio Rosmini", il Museo La Casa del Lago di Verbania, il Parco Nazionale Val Grande e l'Ente Parco Aree Protette dell'Ossola e nell'ambito della Carta Europea per il Turismo Sostenibile, organizza a partire dal mese di aprile 2019 l'iniziativa "IN CAMPO CON I RICERCATORI": uscite sul campo per la conoscenza e l'acquisizione di dati di piante, animali e lo studio del paesaggio, in particolare uccelli acquatici, apoidei, chirotteri e gipeto.
Prima di ogni uscita sul campo si terrà un incontro di approfondimento presso il Museo di Scienze Naturali "Mellerio Rosmini o il Museo La Casa del Lago di Verbania per conoscere meglio le caratteristiche e le metodologie di raccolta dati del gruppo in argomento.