Quante volte sentiamo parlare di integrazione culturale? Si tratta forse del tema che più accende dibattito e scontro, sia esso politico, sociale, economico o etico. Il mondo globalizzato nel quale viviamo richiede di affrontare flussi di persone, informazioni e contenuti culturali in movimento, imponendo di gestire fenomeni quali le migrazioni e la convivenza sullo stesso territorio di persone di origine, mentalità e costumi diversi.
Il motto alla base dell’UE è proprio “uniti nelle diversità”, ma fino a che punto quest’unione è possibile? In un sistema basato ancora sulla forma dello Stato-Nazione, come l’Europa potrebbe e dovrebbe gestire l’integrazione culturale? Il multiculturalismo è davvero possibile? Ha senso parlare di “cittadinanza europea” come risposta a tale sfida?
Venerdì 19 aprile alle ore 21 presso Casa Elide Ceretti di Verbania avremo dunque la preziosa opportunità di discutere di questi temi con Tana Anglana, membro del Consiglio Nazionale per la Cooperazione e lo sviluppo ed esperta di fenomeni migratori.
Il ciclo di eventi riceve il sostegno e patrocinio del Comune di Verbania.