C’era una volta una vecchina che decise di cucinare un biscotto di pan di zenzero a forma di omino. Quando però la cottura era quasi terminata la vecchina sentì una vocetta arrivare dalle profondità del forno: "Mamma mia che caldo che fa qui... Fammi uscire!" La vecchina incuriosita aprì il forno e vide un biscotto a forma di omino scappare gridando: "Corri pure, tanto non mi prendi, sono l’omino di pan di zenzero!"
Ingredienti
PER LA PASTA
350gr farina
150 gr zucchero
150gr burro
150gr miele
1 uova
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini zenzero in polvere
1 cucchiaino cannella in polvere
1/4 cucchiaino polvere di noce moscata
1 pizzico di sale
PER LA GLASSA
200gr zucchero a velo
1 albume
Coloranti alimentari
Procedimento
Mischiare in una terrina farina, zenzero, cannella, noce moscata bicarbonato, sale
In un'altra terrina invece mischiare lo zucchero con il burro e quando l'impasto e' diventato cremoso aggiungere alla fine l'uovo e quando è amalgamato aggiungere il miele.
Aggiungere a questo impasto gradatamente il contenuto della prima terrina lavorandolo per bene in modo da ottenere un impasto omogeneo, impastarlo con le mani sullo spianatoio e quindi avvolgerlo in una pellicola e lasciarlo riposare qualche ora in frigorifero come si fa con una normale pasta frolla.
Successivamente, quando l'impasto e' ben riposato stenderlo con un mattarello cospargendo il piano con un pochino di farina per fare in modo che non si attacchi e ritagliare i biscotti a forma di omino
Una volta ritagliati gli omini metterli su una teglia precedentemente ricoperta di carta forno ed infornarli in forno caldo a 180° per 10 minuti.
I biscotti dovranno risultare leggermente dorati, una volta cotti fateli raffreddare e quindi procedete con la decorazione.
Per la decorazione
Montate a neve ben ferma l'albume ed aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo.
In questo modo avete creato la glassa bianca.
Aggiungendo del colorante alimentare potete colorare la glassa a vostro piacimento e scatenare la vostra fantasia nelle decorazioni...
Fate indurire la glassa ed ecco che i vostri biscottini sono pronti per essere assaggiati!
Bella zia! E buon appetito!