Il castello di manovra, alto 16 mt e largo 6.50 mt, è costituito da un’ossatura portante in acciaio e rappresenta un’importane torre addestrativa per il personale vigilfuoco, consentendo la simulazione per gli interventi di soccorso su edifici alti. Dal 1992 il Distaccamento di Domodossola risultava privo di tale struttura, anno in cui venne smontato il vecchio castello di manovra per avvenuta vetustà.
La realizzazione del castello di manovra, reperito presso la Direzione Regionale dei VV.F. della Puglia, rappresenta dunque un tassello di significativa crescita e arricchimento impiantistico/strutturale, ancorché formativo per la componente operativa, per un Distaccamento la cui zona di competenza si estende a tutta l’area ossolana.
Un traguardo significativo, cui seguirà, presumibilmente entro la fine di quest’anno, un altro importante obiettivo al quale lavora da tempo il Comando Provinciale: l’acquisto della sede di servizio da parte del Corpo Nazionale dei VV.F., oggi di proprietà della Provincia del VCO, il cui iter è in fase di ultimazione.