Nel corso della serata Mauro Conti, dopo una breve premessa sulla sua esperienza in miniere di altre nazioni e continenti, ci porterà, con parole ed immagini, nelle miniere aurifere di Pieve Vergonte, dove i filoni di quarzo mineralizzato a solfuri, contenenti l’oro, sono stati sfruttati dagli inizi del 1800 inizialmente da minatori locali (che scavarono gallerie in più punti) ed in seguito (fino all’ultimo conflitto mondiale) da società inglesi, francesi e private.
Verranno illustrati gli antichi metodi di estrazione dell’oro e dell’argento dai solfuri, dalla macinazione con acqua e mercurio alla successiva evaporazione del mercurio tramite riscaldamento.
Si parlerà anche della ricerca di pagliuzze di oro “libero” nelle sabbie del torrente Marmazza (che scende dalla Val Toppa), qui presenti per effetto di erosione rocciosa e dilavamento pluviale. (la serata è anche introduttiva all’escursione (guidata da Mauro Conti e organizzata dal CAI Verbano) alle miniere della Val Toppa – domenica 22 aprile 2018 ).