Buone notizie per il futuro dei Consorzi socio-assistenziali – Grazie all’iniziativa dell’On Enrico Borghi “suggerita” dal territorio del Verbano Cusio Ossola.
Apprendiamo con viva soddisfazione che l’iniziativa dell’On. Enrico Borghi in merito alle prospettive dei Consorzi Socio-Assistenziali, abbia ottenuto il risultato sperato e quindi la conferma da parte del Governo che, nonostante un evidente pasticcio legislativo, i Consorzi potranno proseguire la propria attività.
Siamo riconoscenti all’On. Borghi e contenti di aver contribuito in qualche modo a affrontare la situazione che rischiava di venirsi a creare.
Infatti, casualmente, alcune settimane fa il nostro direttore aveva notato un articolo di giornale che paventava l’ipotesi di chiusura dei Consorzi a seguito delle varie definizioni e ridefinizioni del cosiddetto decreto della spending review e della più recente legge di stabilità che aveva di fatto rimesso in discussione l’esistenza delle realtà consortili.
Dopo averne parlato in consiglio direttivo e dopo averne dato comunicazione all’Assemblea dei Sindaci è stato interessato l’On. Borghi che prontamente ha presentato un’Interpellanza urgente che ha fatto chiarezza e dato garanzie ai Consorzi e di conseguenza al personale, agli utenti e alle famiglie più in difficoltà.
Non è la prima volta che il nostro territorio si fa parte attiva per difendere i consorzi che, almeno nel VCO, rappresentano un’esperienza assolutamente felice e positiva, nonostante le problematiche legate alle risorse disponibili.
E continueremo a monitorare la situazione fino a quando verrà definitivamente stabilizzata e garantita l’attività dei CISS.