Nei giorni scorsi come era prevedibile il Consorzio intercomunale dei servizi socio assistenziali (CISS) ha deliberato l'entrata di altri tre Comuni del Ossola: Anzola, Pieve, Vogogna fanno ora parte del consorzio del Verbano. Siamo contrari a questa operazione per due motivi: il primo è perché il CISS Ossola può operare con tutti i Comuni del territorio dell’Ossola e questo impedisce ad altri Consorzi di annettere Comuni di un altro territorio.
Questa deliberazione irregolare è stata commessa per la seconda volta, un fatto grave, che se impugnato davanti al Tribunale Regionale del Piemonte vedrebbe decadere le due deliberazioni del CISS Verbano, in palese contrasto e conflitto delle norme che regolano l'adesione dei Comuni nel Consorzio. Il Consiglio Comunale di Verbania e' l'unico organo che per competenze ha il potere di dare l’indirizzo politico amministrativo al CISS e non ci pare che Verbania, ma anche gli altri principali Comuni Omegna e Domodossola abbiano scelto di costituire il Consorzio unico del VCO, come unico ente per gestire i servizi socio assistenziali.
A nostro giudizio le deliberazioni assunte dal CISS VERBANO sono a illegittime ed irregolari. I tre Consorzi posso gestire i servizi con qualità, senza che questo venga smantellato in prospettiva con l’illusione di avere servizi migliori con il Consorzio Unico del VCO. Partita tutta interna al PD che quotidianamente ci dimostra di essere un Partito distante dai bisogni dei cittadini.
Consigliere Comunale Forza Italia Berlusconi
Adrian Chifu
Michael Immovilli