Alla vigilia della seconda guerra mondiale si compì dunque l’ultimo passo verso la creazione di un unico, grande, comune lacustre che comprendesse il territorio settentrionale del Golfo Borromeo e che racchiudesse i municipi già fusi in Intra e Pallanza: Suna, Trobaso, Arizzano inferiore, Cavandone.
L’anniversario verrà ufficialmente celebrato dall’Amministrazione verbanese proprio venerdì 4 aprile, in una cerimonia a Villa Giulia di Pallanza che avrà inizio alle ore 17.
Il Commissario Straordinario, Michele Mazza, sarà il padrone di casa e introdurrà con un saluto gli interventi delle altre autorità: il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo, il prefetto del Verbano Cusio Ossola Francesco Russo, il presidente della Provincia Massimo Nobili.
Il compito di ricapitolare i 75 anni di vita della comunità verbanese, tratteggiandone le vicende recenti e meno recenti è stato affidato a Leonardo Parachini, esperto di storia locale. Quindi si procederà con la consegna di una pergamena ricordo ai sindaci della città e ai primi nati di Verbania nel 1939 e nelle due successive ricorrenze del venticinquesimo (1964) e cinquantesimo (1989).
La cerimonia è pubblica. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Programma:
Saluto del Commissario Straordinario del Comune di Verbania Dr. Michele Mazza, del Presidente del Consiglio Regionale Comm. Valerio Cattaneo del Prefetto della Provincia del Verbano Cusio Ossola Dr. Francesco Russo del Presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola Cav. Massimo Nobili.
Intervento del dott. Leonardo PARACHINI ricercatore storico.
Consegna di una pergamena ricordo ai Sindaci della Città.
Consegna di una pergamena ricordo al primo nato del Comune di Verbania ed ai primi nati in ricorrenza del 25° e del 50° anniversario.