Chiusura di anno solenne, domenica 31 dicembre, per l'Associazione Culturale Mario Ruminelli, che replica, a grande richiesta, l'eccezionale appuntamento della scorsa vigilia di Capodanno alla Chiesa della Collegiata di Domodossola.
La tradizionale Santa Messa delle ore 18, officiata nel più puro spirito della liturgia secondo il Concilio Vaticano II, sarà celebrata con l'esecuzione del solenne Te Deum e animata dalla Schola Gregoriana del Sacro Monte Calvario e dalla Corale di Calice, con la voce solista del soprano Federica Napoletani, che saranno accompagnate dall'Orchestra da camera della Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario di Domodossola, sotto la direzione di Anselmo Quartagno e Pietro Mencarelli.
Il programma della Messa:
All’Introito
Ignoto (sec. XVIII)
Adeste fideles
per assemblea, coro, orchestra e organo
All’Offertorio
Vladimir Fëdorovič Vavilov (1925-1973)
Ave Maria
Mottetto in mi minore per coro a quattro voci miste, orchestra e organo
Alla Comunione
César Auguste Franck (1822-1890)
Panis angelicus
Mottetto in la maggiore, dalla Messe à trois voix (Op. 12)
nell’arrangiamento per soprano solo, coro a quattro voci miste, orchestra e organo
Ignoto (sec. XVIII)
Nel silenzio della notte
per coro, archi e organo
Inno
Roberto Olzer (1971)
Te Deum laudamus
Versetti da alternarsi al canto gregoriano per coro, orchestra e organo
Al Congedo
Georg Friedrich Händel (1685-1759)
Alleluja
Coro finale della seconda parte dell’oratorio The Messiah (HWV 56, n. 23)
in re maggiore, per coro a quattro voci miste, orchestra e basso continuo
Ordinarium
Franz Peter Schubert (1797-1828)
Missa Brevis n. 2 D167
in sol maggiore per soli, coro a quattro voci miste, orchestra e organo
Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus, Agnus Dei
I brani eseguiti all'Introito, all'Offertorio e alla Comunione sono elaborazioni degli originali per opera di Adriano Alberti Giani, mentre i versetti strumentali per il Te Deum laudamus sono stati composti da Roberto Olzer per la Messa Solenne di fine anno del 2016.
L'Orchestra da camera della Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario di Domodossola è formata da Davide Besana, Lucia Gafà, Giulia Santagostino e Marta Festinoni ai violini; Arianna Cartini alla viola; Francesco Bossoni al violoncello; Roberto Mattei al contrabbasso. Al flauto Anselmo Quartagno, alle trombe Emanuele Goggio e Tiziano Tettone, ai timpani Alberto Azzoni e all'organo Manfred Nesti. Umberto De Petri è il prefetto del coro; la Corale di Calice è preparata da Adriano Alberti Giani.
La Corale di Calice è sorta nel 1974 sotto la direzione di don Aldo Pernat per il servizio liturgico nel Santuario del SS. Crocifisso al Sacro Monte Calvario di Domodossola e nella Parrocchia di Calice. Ha ripristinato, nel 1986, l’antica tradizione del canto delle Sette Parole di Cristo in Croce al termine della solenne Via Crucis del Venerdì Santo. Nel 1995 ha ricostituito la Schola Gregoriana del Sacro Monte Calvario con lo scopo di ridare spazio liturgico all’immenso corpus musicale della liturgia cattolica, proponendo, in prima esecuzione moderna, alcuni brani tratti dal Codice di San Lorenzo di Bognanco (sec. XIII), contenente la sola copia conosciuta della bolla “Transiturus” con la quale, nel 1264, veniva istituita la festa del Corpus Domini. La Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario deve la sua denominazione all’attività d’insieme, sia liturgica sia concertistica, svolta da questi gruppi al Sacro Monte coinvolgendo un ampio organico di musicisti articolato in diverse formazioni.
Per informazioni sulla rassegna e sulle attività dell'Associazione Culturale Mario Ruminelli www.associazioneruminelli.it – info@associazioneruminelli.it.