Sanità: che fine ha fatto la Rappresentanza dei Sindaci ?
Chiediamo che venga integrata e ricostituita al più presto anche per fare il punto della situazione giunti ormai alla scadenza del “biennio” di osservazione in vista della realizzazione dell'ospedale unico. Qualcuno ha la memoria corta...noi no!
Da parecchi mesi, dopo l'avventurosa e imbarazzante gestione dell'ex sindaca Mellano in qualità di presidente della rappresentanza dei sindaci del VCO, questo organismo è ancora in alto mare perché mai è stato ricomposto.
Al di la della sua efficacia ed efficienza, la rappresentanza è l'organismo che ufficialmente può confrontarsi con la direzione generale dell'ASL e la Regione Piemonte, sostenendo o contrapponendosi a scelte, decisioni e organizzazione sanitaria locale.
La domanda è: perché nessuno ha ancora pensato alla sua ricomposizione, specialmente in un momento delicato come questo ??
Un momento delicato che purtroppo dura da diversi anni ed è anche per questa ragione che direzione generale e Regione non possono restare senza interlocutori e quindi senza l'obbligo/dovere di motivare o giustificare le proprie decisioni...
Inoltre, ci pare di ricordare che il “protocollo” sottoscritto dai sindaci del VCO che ha dato il via all'operazione “ospedale unico”, prevedesse un periodo di osservazione di circa due anni che scadrà nelle prossime settimane.
Anche per questo sarebbe più che mai opportuna la disponibilità della rappresentanza a pieno titolo.
Chiediamo al sindaco Marchioni di intervenire presso la direzione generale per capire chi può o deve fare qualcosa per ricomporre la rappresentanza dei sindaci, nella quale ci auguriamo potrà comparire un rappresentante di Omegna e del Cusio più dinamico, intraprendente e determinato rispetto a quanto lo sia stata l'ex sindaca Mellano.
O semplicemente un rappresentante che abbia davvero a cuore le sorti del nostro ospedale!
Mauro Empolesi
Lucia Camera
Consiglieri comunali di Omegna, si cambia!