1 – Il bilancio consuntivo 2016 è stato approvato dal Direttore Generale con Del. N. 319 del 26.05.2017 e valutato dal Collegio sindacale che si espresso in tal modo: “ Il Collegio esprime parerE favorevole in merito all’approvazione del bilancio di esercizio 2016 e riguardo alla proposta di destinazione dell’utile”
Il Bilancio 2016 è ora alla valutazione della Regione Piemonte.
Sul sito aziendale (www.aslvco.it) nei prossimi giorni sarà pubblicata la Relazione del Bilancio 2016 e i dati in modo completo.
2 – Il valore dei ricavi netti nel 2016 ha registrato un aumento rispetto all’anno precedente di quasi € 2,6 milioni rispetto al 2015 avvicinandosi ai complessivi € 300milioni.
I ricavi si compongono fondamentalmente dei trasferimenti relativi al Fondo sanitario regionale che è rimasto sostanzialmente uguale al 2015.
Si segnala il contributo della libera professione intramoenia (seppure in valore assai limitato) che è aumentato di € 199mila.
3 – I complessivi costi interni sono diminuiti di circa € 3,5milioni. In questo capitolo il costo del personale (-€ 683; -0,8%) ha subito una lieve contrazione attestandosi sui € 90milioni. La contrazione è stata determinata non tanto dalla riduzione del personale ma quanto dalla difficile ricerca del personale medico. I prodotti farmaceutici interni necessari all’assistenza ospedaliera hanno avuto un incremento assai sostanzioso determinato essenzialmente dai nuovi farmaci oncologici. Nella voce “Altri beni e servizi” sono comprese le pulizie, il riscaldamento e lo smaltimento dei rifiuti in diminuzione; la manutenzione in aumento e questo è anche un segnale della vetustà di alcune tecnologie; le consulenze in diminuzione.
4 – I costi esterni hanno registrato un complessivo incremento di più di € 4,0milioni (+3,2%). All’interno di questa voce rientrano la medicina di base sostanzialmente stabile; la farmaceutica territoriale che all’inverso di quella ospedaliera registra una contrazione di € 532mila (-2,4%) mentre i complessivi servizi resi dai privati (case di cura, attività specialistica, strutture residenziali, etc) sono in significativo aumento (+€ 4,7milioni; +5,4%) raggiungendo il costo di € 91,5milioni.
5 – Sommando i costi interni ed esterni i complessivi costi operativi registrano un incremento rispetto al 2015 di quasi € 500mila attestandosi a € 291.653mila.
6 – La differenza tra i ricavi e i costi passa da € 5.574mila a € 7.678mila (Margine operativo) con un significativo incremento di € 2.104mila.
7 – Il valore delle componenti finanziarie è aumentato del 4,3% che ha determinato il risultato economico positivo nel 2016 pari a € 1.425mila rispetto alla negatività del 2015 pari a - € 419mila.
8 – L’avanzo di gestione, non essendoci perdite da ripianare degli anni precedenti, sarà utilizzato per investimenti nelle grandi attrezzature che oggi incominciano a soffrire per la vetustà e per la possibilità di acquisire tecnologie che attualmente il mercato offre con notevoli capacità aggiuntive per migliorare sia i processi diagnostici sia quelli terapeutici.
Note: in alcuni singoli capitoli (in grassetto) sono esplicitate solo alcune voci più significative.