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ASLVCO: bilancio 2016

In data 21 giugno 2017 il Direttore Generale dell’ASL VCO Dott. Giovanni Caruso ha presentato alla Rappresentanza dei Sindaci il Bilancio Consuntivo 2016. Di seguito la nota dell'azienda sanitaria.

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ASLVCO: bilancio 2016
1 – Il bilancio consuntivo 2016 è stato approvato dal Direttore Generale con Del. N. 319 del 26.05.2017 e valutato dal Collegio sindacale che si espresso in tal modo: “ Il Collegio esprime parerE favorevole in merito all’approvazione del bilancio di esercizio 2016 e riguardo alla proposta di destinazione dell’utile”
Il Bilancio 2016 è ora alla valutazione della Regione Piemonte.
Sul sito aziendale (www.aslvco.it) nei prossimi giorni sarà pubblicata la Relazione del Bilancio 2016 e i dati in modo completo.

2 – Il valore dei ricavi netti nel 2016 ha registrato un aumento rispetto all’anno precedente di quasi € 2,6 milioni rispetto al 2015 avvicinandosi ai complessivi € 300milioni.
I ricavi si compongono fondamentalmente dei trasferimenti relativi al Fondo sanitario regionale che è rimasto sostanzialmente uguale al 2015.
Si segnala il contributo della libera professione intramoenia (seppure in valore assai limitato) che è aumentato di € 199mila.

3 – I complessivi costi interni sono diminuiti di circa € 3,5milioni. In questo capitolo il costo del personale (-€ 683; -0,8%) ha subito una lieve contrazione attestandosi sui € 90milioni. La contrazione è stata determinata non tanto dalla riduzione del personale ma quanto dalla difficile ricerca del personale medico. I prodotti farmaceutici interni necessari all’assistenza ospedaliera hanno avuto un incremento assai sostanzioso determinato essenzialmente dai nuovi farmaci oncologici. Nella voce “Altri beni e servizi” sono comprese le pulizie, il riscaldamento e lo smaltimento dei rifiuti in diminuzione; la manutenzione in aumento e questo è anche un segnale della vetustà di alcune tecnologie; le consulenze in diminuzione.

4 – I costi esterni hanno registrato un complessivo incremento di più di € 4,0milioni (+3,2%). All’interno di questa voce rientrano la medicina di base sostanzialmente stabile; la farmaceutica territoriale che all’inverso di quella ospedaliera registra una contrazione di € 532mila (-2,4%) mentre i complessivi servizi resi dai privati (case di cura, attività specialistica, strutture residenziali, etc) sono in significativo aumento (+€ 4,7milioni; +5,4%) raggiungendo il costo di € 91,5milioni.

5 – Sommando i costi interni ed esterni i complessivi costi operativi registrano un incremento rispetto al 2015 di quasi € 500mila attestandosi a € 291.653mila.

6 – La differenza tra i ricavi e i costi passa da € 5.574mila a € 7.678mila (Margine operativo) con un significativo incremento di € 2.104mila.

7 – Il valore delle componenti finanziarie è aumentato del 4,3% che ha determinato il risultato economico positivo nel 2016 pari a € 1.425mila rispetto alla negatività del 2015 pari a - € 419mila.

8 – L’avanzo di gestione, non essendoci perdite da ripianare degli anni precedenti, sarà utilizzato per investimenti nelle grandi attrezzature che oggi incominciano a soffrire per la vetustà e per la possibilità di acquisire tecnologie che attualmente il mercato offre con notevoli capacità aggiuntive per migliorare sia i processi diagnostici sia quelli terapeutici.
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Note: in alcuni singoli capitoli (in grassetto) sono esplicitate solo alcune voci più significative.



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