Si stima che la maggior parte della popolazione mondiale entri in contatto con il virus almeno una volta durante la propria vita e che nel 90% dei casi il sistema immunitario sia in grado di sconfiggere l’infezione nel giro di pochi mesi.
Sebbene la maggior parte delle infezioni da HPV e la maggior parte delle lesioni precancerose si risolvono spontaneamente, esiste il rischio per tutte le donne che l’infezione da HPV possa diventare cronica e che le lesioni precancerose evolvano in tumore maligno della cervice.
Il cancro della cervice uterina rappresenta, in particolare, il primo tumore riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità totalmente riconducibile ad un'infezione ed è il quarto tumore più comune tra le donne e tra i più rilevanti nelle donne di giovane età e rappresenta il 6,5% di tutti i tumori che vengono diagnosticati nel sesso femminile. In Italia ogni anno si registrano circa 2.400 nuovi casi. Il Papilloma Virus Umano (HPV) è responsabile di oltre il 90% dei casi di questo tipo di tumore.
Circa 1 uomo su 3 di età superiore ai 15 anni è infetto da almeno un tipo di papillomavirus umano genitale (HPV) e 1 su 5 è infetto da uno o più ceppi ad alto rischio o oncogeni, con un'alta prevalenza di infezioni genitali da HPV anche nei maschi.
Nei prossimi giorni gli adolescenti nati negli anni 2010, 2011 e 2012 ai quali è raccomandata la vaccinazione contro i carcinomi genitali e altre malattie causate dai virus HPV, riceveranno un SMS di invito alla vaccinazione, alla quale è possibile aderire con accesso diretto senza prenotazione nei seguenti giorni e orari:
venerdì 17 novembre Dipartimento di Prevenzione
Crusinallo di Omegna
dalle ore 14,00 alle ore 18,00
sabato 18 novembre sede territoriale del Distretto Sanitario di Domodossola, Via Scapaccino, e di Verbania, Viale Sant’Anna
dalle ore 8,30 alle ore 16,00
La Direzione Generale ringrazia il personale del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica per aver aderito a questa importante giornata di prevenzione e invita i ragazzi a proteggere la propria salute presentandosi con fiducia nelle sedi vaccinali dove troveranno personale professionale e preparato.