Il Programma Celebrativo prevede dalle ore 10.00 l’Alzabandiera e la Deposizione della Corona e, a seguire, gli interventi delle Autorità: Silvia Marchionini Sindaco della Città di Verbania, Stefano Costa Presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola, Aldo Reschigna Vice Presidente della Regione Piemonte, Iginio Olita Prefetto del Verbano Cusio Ossola
Seguirà poi la Consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana e il Benvenuto Civico ai Neo diciottenni di Verbania.
E proprio ai giovani diciottenni ha scritto il sindaco Marchionini invitandoli a partecipare alla cerimonia. Ecco il testo della lettera a loro inviata.
Nel 2017 hai raggiunto un importante traguardo che ricorderai per tutta la vita: diventerai maggiorenne. Questo evento, personale, ha pero un ruolo pubblico con un significato importante per la collettività.
D’ora in vantai avrai la possibilità, diritto e dovere, di essere protagonistra della tua città, partecipando in modo attivo.
Da alcuni anni la città di Verbania valorizza e ufficializza questo avvenimento celebrandolo il 2 giugno in occasione della festa della Repubblica.
Sono lieta d’invitarti venerdì 2 giugno 2017, in piazza Garibali a Verbania, alla cerimonia che si concluderà con il riconoscimento ai neo diciottenni del “benvenuto civico” e la consegna di una copia della nostra Costitutizone. Fiducioso di averti con noi, ti rivolgo un caloroso saluto.
Alla cerimonia sarà presente l’Ente Musicale di Verbania (in caso di pioggia la cerimonia si svolgerà a Villa Giulia).
Segnaliamo inoltre alle ore 21,00 il Concerto dell’Ente Musicale Verbania, presso la Scuola di Formazione di Polizia Penitenziaria.
L'Amministrazione Comunale