Anche quest'anno è stato un successo partecipativo, grazie al gran cuore della Provincia del Verbano Cusio Ossola che da ogni angolo ha risposto: oltre 130 persone hanno pedalato per 2 e 4 ore in un'atmosfera solidale e felice, tutti uniti con lo scopo benefico di aiutare i bambini e la fondazione Marco Pantani Onlus. Il ricavato è andato in parte con beneficenza diretta a Kiwanis Club Verbania, che è anche organizzatore dell'evento, ed in parte alla Fondazione Marco Pantani Onlus tramite l'asd FUNTOS BIKE. La stessa ha patrocinato l'evento e grazie al comitato provinciale, ha anche conferito l'egida CSAIN eps (riconosciuto dal CONI).
Il PANTANI DAY è nato 5 anni fa da un'idea di Evelina Zanda, referente dell'ASD Funtos Bike e Luca Demozzi, istruttore rinomato nel Trentino. Esposto il progetto alla Funtos Bike, ne ha ricevuto subito il consenso e da quel giorno è diventata tappa annuale nel calendario.
Il primo in assoluto a salire sul palco ed a fare la prima ora come istruttore nel primo PANTANI DAY nel lontano 2013, è stato Marco Della Vedova, ex ciclista professionista che ha avuto l'onore di correre nella squadra Mercatone Uno insieme a Marco pantani.
Si ringraziano per l'aiuto concreto alla buona riuscita dell'evento l'Amico Sergio Viganò e tutti i Volontari oltre a Ciclomania Barale Domodossola, le salite del VCO, cicli Pitillo Omegna, VCO Formazione, Ortofrutta Zaninetti Omegna, Grandi Bevande Omegna, Palestra Full Center Verbania, Palestra Sporting Verbania, Camping Village Isolino, Parco Valgrande.
L'appuntamento è per il 2018