I quattro componenti designati sono Alberto Bergamaschi, sindaco di Cursolo Orasso, Davide Molinari, sindaco di Aurano, Claudio Cottini, sindaco di Santa Maria Maggiore e Giuseppe Monti, sindaco di Premosello. Le designazioni saranno quindi oggetto di nomina ufficiale da parte del Ministero dell’Ambiente.
Secondo quanto previsto dalla recente modifica dello Statuto del Parco, attuata in ottemperanza al decreto 73/2013 di riordino degli enti vigilati dal ministero dell’Ambiente, il Consiglio direttivo si completerà con la nomina di altri quattro componenti: uno designato dalle associazioni di protezione ambientale, uno dallo stesso Ministero dell’Ambiente, uno dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ed uno dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA).
Soddisfazione è stata espressa dai Presidenti del Parco, prof. Zaccheo, e della Comunità, prof.sa Marchionini, per la convergenza e la rappresentanza geografica dell’intero territorio del parco, nonché per la celerità rispetto quanto richiesto ed atteso per il nuovo consiglio.
Comunità del Parco ha designato i quattro rappresentanti
Nella seduta del 19 dicembre la Comunità del Parco Nazionale Val Grande, riunita a villa Biraghi, ha eletto i propri rappresentanti per la costituzione del nuovo Consiglio Direttivo.
Fonte di questo post