La Comunità di parco ha inoltre eletto il proprio nuovo presidente nella figura di Davide Molinari, sindaco di Aurano.
Consiglio e Comunità hanno infine condiviso un avvio di attività di approfondimento sulle tematiche di gestione e ampliamento del parco nelle aree SIC-ZPS del Toce ed approvato il processo di adesione all'area MAB-UNESCO della valle del Ticino.
Soddisfazione ha espresso il vice presidente Monti per la nomina del Presidente della Comunità del Parco nella persona del Sindaco Molinari, certo che si potrà avere una stretta collaborazione tra Direttivo e Comunità nell’affrontare temi importanti che dovranno ridisegnare il futuro del Parco Nazionale della Val Grande: primo tra tutti il suo possibile ampliamento e la conseguente adozione di un nuovo Piano del Parco che permetta di superare determinate problematiche oggi presenti.
Il Vice Presidente Monti ha ribadito, sia in seduta di Comunità che di Direttivo, la necessità di coinvolgere il Parco Nazionale della Val Grande nella gestione delle aree ZPS dei comuni appartenenti al Parco, in modo da avere sul territorio un interlocutore tecnico in grado di gestire queste particolari aree di tutela ambientale. Tale proposta nasce anche dal fatto che il Parco dispone di personale tecnico altamente qualificato che in questi anni ha gestito i territori del Parco in modo equilibrato garantendo un giusto connubio tra la tutela dell’ambiente e la presenza antropica senza creare disagi di particolare rilevanza.
Nel corso del Direttivo il Vice Presidente ha inoltre spiegato le ragioni della deliberazione di Giunta di adesione al Progetto Ministeriale che, attraverso FEDERPARCHI, permetterà al Parco Nazionale della Val Grande di essere presente ad EXPO dal 22 maggio al 28 maggio. Si tratta di una settimana dedicata alla nostra area protetta, unico ente della Provincia che sarà presente direttamente ad EXPO, svolgendo pertanto un importante ruolo di promozione del territorio provinciale.
In merito al bilancio consuntivo, in funzione dell’avanzo consistente del Parco Nazionale, pur comprendendo il particolare meccanismo finanziario cui è tenuto rispettare il Parco, il Vice Presidente ha comunicato al Direttivo che con il suo collega di giunta e i vari uffici stanno svolgendo una accurata ricognizione dei vari capitoli di spesa, anche sul bilancio di previsione anno 2015, al fine di presentare prossimamente in Direttivo delle proposte finanziarie di utilizzo delle risorse dell’Ente a favore dei Comuni del Parco.