Anche in un momento difficile come quello che la nostra Italia sta affrontando, c’è un simbolo che unisce tutto il paese e ne rappresenta i valori fondanti, l’unità e la forza: si tratta del TRICOLORE.
Il 7 gennaio 1797, a Reggio Emilia, i rappresentanti delle città di Bologna, Modena, Ferrara e Reggio scelsero la bandiera a tre colori verde bianco rosso come simbolo della neonata Repubblica Cispadana. E dal 1996, come sancisce la Legge 671, il 7 gennaio in Italia è la festa della Bandiera.
Proprio nel giorno del compleanno del Tricolore, martedì 7 gennaio 2014, gli Alpini del Gruppo di Suna incontreranno gli alunni della Scuola Primaria Mario Tozzi di Suna per spiegare loro il significato della bandiera Tricolore, per difendere la quale milioni di italiani hanno dato la vita.
Ai bambini verrà illustrata la storia del Tricolore, ne verranno spiegati il significato e il valore, l’esposizione corretta, i giorni in cui il simbolo dell’unità deve essere esposto e anche qualche curiosità.
In ricordo di questa giornata, gli Alpini di Suna doneranno una bandiera tricolore ad ogni classe della Scuola Primaria Tozzi.
GRUPPO ALPINI SUNA