Con il bilancio Partecipato l’Amministrazione intende fornire un ulteriore strumento di ascolto, poiché permette ai cittadini di presentare progetti vicini a necessità poco evidenti e di indirizzare le scelte dell’amministrazione sugli interventi pubblici da realizzare o sui servizi da implementare o migliorare.
I cittadini potranno presentare, quest’anno, idee e progetti utili alla collettività fino all’esaurimento del budget dedicato di 130 mila euro.
Attraverso il bilancio partecipato sarà possibile costruire un rapporto diretto tra cittadini e governance locale; riavvicinare le persone e l’elettorato alla politica e al governo del territorio. Esso rappresenta uno strumento privilegiato per favorire una reale apertura dell’istituzione Comunale alla partecipazione diretta ed effettiva della popolazione nell’assunzione di decisioni utili alla collettività.
Il nostro bilancio partecipato prevede la possibilità di sponsorizzare con un piccolo contributo il progetto che si ritiene più rilevante o che si ritiene più vicino alla propria percezione di utilità. Un piccolo contributo privato può significare molto per la nostra città; insieme possiamo realizzare più progetti; aumenta il senso di appartenenza alla cosa pubblica.
Con un piccolo contributo possiamo sentirci protagonisti del bene comune.
Il successo di questo progetto dipenderà da quanti cittadini desidereranno votare e scegliere direttamente le opere e gli eventi da realizzare.
Vi aspettiamo giovedì al teatro il Maggiore per conoscere le modalità di questo percorso e il sito internet ad esso collegato.
Cinzia Vallone
Assessore al bilancio del comune di Verbania