Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Ecco l’inno dei Piemontesi nel mondo!

Valerio Cattaneo presenta sul proprio sito l’inno dei Piemontesi nel mondo.

Verbania
Ecco l’inno dei Piemontesi nel mondo!
Riprendiamo dal sito di Valerio Cattaneo l'inno ufficiale del "Piemontesi nel mondo".

Essendo Piemontesi di Verbania, sentire un inno cantato in una lingua conosciuta come il "Piemontese" e capirne solo dei passaggi, dispiace un po'.
Forse la strada giusta sarebbe quella di riconoscere a Verbania lo status di Piemonte Lombardo?

Musica di Giovanni Vallero e Claudio Chiara, testo di Domenico Torta, voce solista di Simona Rodano, arrangiamento per coro e orchestra di Fabio Banchio, responsabile del settore Arte e Cultura dell'Associazione Piemontesi nel mondo, di cui è presidente Michele Colombino. Si presenta così "Noi soma Piemontèis", l'inno ufficiale dei Piemontesi nel mondo, proposto in una nuova versione il 15 novembre nell'Aula di Palazzo Lascaris.
La musica e il testo, composto interamente in lingua piemontese, sono del 1989 e descrivono come, senza clamore, i Piemontesi abbiano fondato città senza mai dimenticare la terra dei loro padri e le parole "belle e care" ascoltate dai bambini.

La nuova versione sinfonico-corale del professor Banchio - nata dalla collaborazione con la cantante Rodano, artista torinese vincitrice alla Carnegie Hall dell'Ibla Grand Prize Award, il coro di voci bianche dell'Istituto Maria Immacolata di Pinerolo "Piccoli cantori padre Médaille", l'Associazione corale Eufonie di Candiolo, il coro Lorenzo Perosi di Orbassano, e un settimino di affermati musicisti - dona al brano una sonorità ora solenne ora nostalgica, particolarmente adatta a occasioni celebrative.

"Possiamo dire con orgoglio che la storia dei Piemontesi nel mondo si arricchisce di un'ulteriore pagina che ci auguriamo desti interesse soprattutto tra i giovani e coloro cui sta a cuore onorare la memoria del passato per vivere al meglio il presente e operare attivamente per il futuro", ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale Cattaneo.
Per l'occasione il professor Banchio ha anche presentato il libro "I grandi maestri piemontesi della fisarmonica", di cui è autore, che propone oltre 200 immagini inedite che spaziano dal 1886 a oggi e ripercorrono la vita e l'attività di Guido e Pietro Deiro, Michele Corino, Mario Piovano, Dino Negro, Carlo Artero, Paolo Tricò e Giovanni Vallero.

All'evento erano presenti, tra gli altri, i consiglieri Federico Gregorio, Giovanni Negro e Roberto Tentoni.



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Papi Verbanesi Piemontesi?
Papi
19 Novembre 2013 - 10:38
 
Verbania è da sempre zona di frontiera ed in passato zona di immigrazione, gravitiamo economicamente sulla Lombardia, studiamo in Lombardia, raggiungiamo il capoluogo lombardo in metà tempo di quello piemontese, le radici del nostro dialetto sono lombarde, il rito religioso in alcune zone della provincia è ambrosiano... come possiamo cantare l'inno piemontese? a cosa serve un inno piemontese? Avanti Savoia?
Iniziativa alla MINCULPOP decisamete fuori luogo, nel tempo e nello spazio.
Vedi il profilo di lupusinfabula visibilità
lupusinfabula
19 Novembre 2013 - 14:36
 
Cosa non si farebbe per un po' di visibilità soprattutto quando si avvicinano le elezioni e la popolarità è in netto calo!



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti