Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Continua l'allerta maltempo

Continua la presenza di una vasta area di bassa pressione estesa fino al nord Africa che, nel corso della giornata odierna, andrà a isolare un minimo chiuso centrato sulla Penisola Iberica. Questa struttura apporta ancora intensi flussi umidi e perturbati sul Piemonte che determinano condizioni di forte maltempo su tutta la regione.

Verbania
Continua l'allerta maltempo
Le precipitazioni proseguite nel corso della notte hanno interessato in particolare il settore meridionale tra cuneese ed alessandrino al confine con la Liguria con massimi in 12 h di 158 mm a Piampaludo (SV) e 104 a Settepani (SV), ed a nord tra biellese e vercellese con 78 mm a Trivero (BI) e 72 mm a Borgosesia (VC).

Il lago Maggiore alle ore 13.16 viene segnalato dalla centralina dell'Arpa di Pallanza 194.05mslm a poco meno di 1,5m dal livello di esondazione.

Fiumi ed effetti al suolo

Si è registrato un innalzamento dei livelli idrometrici del reticolo secondario e principale nelle alte valli dei bacini idrografici del Fiume Tanaro, in particolare a Garessio (CN) e Ponte di Nava (CN) e del Bormida: in particolare il Torrente Erro ha superato i livelli di guardia a Cartosio (AL).
Il Torrente Orba è ridisceso nelle prime ore della mattinata odierna al di sotto dei livelli di guardia e anche il livello del Tanaro a valle di Alessandria è rimasto al di sotto dei livelli di guardia.
Un lieve innalzamento ha interessato anche nei settori settentrionali nei bacini dello Stura di Lanzo, dell’Orco, della Dora Baltea, del Toce e con incrementi più marcati in quelli del Sesia e dei suoi contribuenti Elvo, Sessera, Cervo.

Previsioni

Le precipitazioni saranno intense e persistenti, in particolare sul Piemonte settentrionale ed occidentale, dove andranno ulteriormente ad intensificarsi nella seconda parte della giornata. I valori massimi attesi sulle zone pedemontane del Canavese, alto Torinese, Pinerolese supereranno i 100 mm nella seconda parte della giornata. Sulle zone dell’alto Tanaro i valori massimi attesi sono di poco inferiori.
Immagine 1
Situazione dei corsi d'acqua maggiormente interessati dall'evento
Immagine 2



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti