L’incontro di quest’anno è centrato sugli endemismi ossia specie animali o vegetali presenti solo in determinati territori.
Si parlerà quindi di alcune specie caratteristiche delle nostre montagne come la Vipera walser di nuova scoperta, o la farfalla Erebia dei ghiacciai presente in Valle Antrona e in Alpe Veglia o della specie vegetale Eufrasia del Ticino.
Dopo un breve resoconto delle attività condotte dalla Società a cura del presidente Lucia Pompilio, verrà presentato il video clip “Terrazzamenti e biodiversità” di Marco Tessaro realizzato nell’ambito del progetto Terra Vi.VA. finanziato dalla Fondazione Cariplo relativo al recupero ambientale ed economico dei terrazzamenti a Viganella in valle Antrona di cui la Società è capofila.
A seguire le relazioni sulle specie sopra citate e in ultimo la possibilità di visitare il GEOLAB -Laboratorio Geologico “Luigi Burlini” del Parco Nazionale Val Grande.
Ricordiamo che:
La Società di Scienze Naturali del Verbano Cusio Ossola è una realtà associativa fondata nell'ottobre 2001 che opera nell'area geografica del Verbano Cusio Ossola e del lago Maggiore con l'obiettivo di ampliare le conoscenze relative alla flora e fauna di questo territorio e fornire un riferimento locale per chi si occupa di queste tematiche nel territorio provinciale. Dal 2014 la sede dell'Associazione è presso il Museo di Scienze Naturali "Mellerio Rosmini" del quale, in seguito ad apposita convenzione, ne è anche referente scientifico.
Annualmente sul fronte della divulgazione della cultura scientifica vengono organizzati degli incontri di approfondimento invernali ed estivi e delle uscite sul campo rivolti agli appassionati.