La stagione è stata presentata il giorno 19 aprile presso il castello di Vogogna e si annuncia come un cartellone ricco e vario, per tutti i gusti, ma particolarmente rivolto ai giovani. Sono infatti previsti una serie di spettacoli prodotti da compagniadellozio con varie collaborazioni sul territorio nazionale: dalla commedia demenziale al dramma, dall’operistica al teatro civile. Una serie di produzioni nate nei primi sei anni di vita della compagnia e alcune novità nate nel 2024.
La stagione si apre presso il Palazzo Pretorio di Vogogna con uno dei grandi successi della compagnia: sabato 4 maggio alle ore 21.00 andrà in scena “L’inquietante caso del Dottor Džeko e del Signor Brai”. Il dottor Džeko è uno psicologo così maldestro che i suoi pazienti dopo le sedute se ne vanno più depressi di come sono arrivati. Un giorno gli si presenta l’occasione che può dare una svolta alla sua carriera: il signor Brai, uno degli industriali più famosi e potenti al mondo, ha bisogno del suo aiuto. Mentre i due scoprono che gli eventi del passato li legano indissolubilmente, un misterioso assassino inizia a mietere vittime che solo in apparenza non hanno nulla a che fare l’una con l’altra.
Lo spettacolo è una surreale e spassosa successione di gag, giochi di parole, risate, colpi di scena, che lasciano lo spettatore piegato in due dalle risate e senza fiato. I temi che tocca però sono attuali e mettono in luce molte contraddizioni del nostro presente. Lo spettacolo ha visto molte repliche in tutto il Nord Italia in questi anni; in Ossola il pubblico ha potuto apprezzarlo a Malesco lo scorso anno registrando un tutto esaurito e un forte successo di pubblico.
L’inquietante caso del Dottor Džeko e del Signor Brai
Di Matteo Morigi
Con Matteo Morigi, Matteo Chippari, Matteo Minetti, Silvia Tonini
Regia: quale regia?
Costumi: abbiamo portato da casa quello che avevamo.
Scenografie: son delle scatole di cartone.
Luci: speriamo.
Domenica 5 maggio sarà invece la volta di una pomeridiana alle ore 16.00 presso il Teatro Alveare di Varzo, dove andrà in scena “Donne e Bambini - storie dalla seconda guerra mondiale”. Una nuova produzione di Bagniler Ensemble e compagniadellozio, che porta in scena quattro storie di donne e bambini in guerra: tra le altre quella della partigiana Elsa Oliva, di Piedimulera. Una storia avventurosa e coraggiosa, che assieme alle altre racconta un lato spesso dimenticato di ciò che la guerra comporta in termini di sacrificio, vittime innocenti e devastazione.
"È uno spettacolo di cui sentivamo molto bisogno, proprio per il momento storico che stiamo attraversando. Siamo felici di averlo portato due settimane fa a Sant’Anna di Stazzema. Una delle storie riguarda Mario, un bambino del posto, salvato dall’eccidio perché la madre sacrificò la vita in un gesto disperato. Questo testo serve a dire che quei fatti sono meno lontani di quello che pensiamo”. (Matteo Morigi) Lo spettacolo è andato in scena al Parco Nazionale della Pace come primo evento ufficiale dopo il prestigioso riconoscimento a Sant’Anna del Marchio Europeo.
Le vicende sono ricostruite attraverso testimonianze dirette, documenti originali, le parole di Renata Viganò, le interviste di Anna Maria Bruzzone e Rachele Farina. Per riassaporare le atmosfere di quegli anni, alla narrazione si alternano i brani dell'epoca, tra canzoni d'amore e testi spesso spensierati, in netto contrasto con la drammatica situazione che la popolazione stava vivendo.
Per non dimenticare quello che è accaduto.
Perché ogni giorno, ancora oggi, in tante parti del mondo ci sono donne e bambini le cui vite vengono travolte dalla guerra.
Donne e Bambini - storie dalla seconda guerra mondiale
Di Matteo Morigi
Con Matteo Morigi e Serena Morolli
Diffusioni Teatrali è un progetto di compagniadellozio e gode del sostegno di Fondazione comunitaria del VCO ente filantropico, Comune di Varzo, Associazione Culturale Ossola Inferiore, oltre che della sponsorizzazione di Beltrami Felice e della collaborazione di Pro Loco Valle Divedro.
Biglietti
Gli spettacoli di compagniadellozio dal 2024 prevedono un biglietto di ingresso. I biglietti possono essere acquistati online su ticketsms.it cercando compagniadellozio e scegliendo data e spettacolo desiderati. I costi sono popolari e se i biglietti sono acquistati online godono di sconto rispetto al prezzo al botteghino. Per i minori di 18 anni e soci ACOI sono riservate riduzioni ulteriori.
Telefonando ai numeri di c o m p a g n i a d e l l o z i o ( 3 4 7 - 9 3 41 0 2 0 e 3 4 9 - 3 0 2 3 2 0 3 ) o s c r i v e n d o a info@compagniadellozio.it è possibile acquistare abbonamenti per 4 o 8 serate a prezzi molto scontati.
“Vogliamo soprattutto avvicinare i giovani al teatro, e per questo abbiamo riservato biglietti di ingresso scontati a tutti i ragazzi sotto i 18 anni; andare a teatro non deve essere un lusso o una cosa che comporta una scelta. Per questo il prezzo vuole essere molto popolare in partenza.
Negli ultimi anni abbiamo sempre applicato l’offerta libera per l’ingresso alle serate: tuttavia il nostro pubblico ci ha spinto a una riflessione, e cioè a valutare che offrire sempre gratuitamente uno spettacolo spesso può far correre il rischio di svalutarne il valore. Quella artistica è una professione, e pagare un costo (contenuto peraltro) per godere della professionalità di attori, tecnici, registi lo troviamo una forma di rispetto per i nostri collaboratori e una valorizzazione del loro lavoro” (Matteo Minetti)
Info:
Progetto e date: Matteo Minetti 347-9341020
Biglietti: Matteo Morigi 349-3023203
Mail: info@compagniadellozio.it
Sito: https://www.ticketsms.it/search?k=compagniadellozio
Facebook: facebook.com/compagniadellozio
Instagram: instagram.com/compagniadellozio