Le partenze sono state tutte suggestive e coinvolgenti anche per il pubblico che ha condiviso questa straordinaria avventura. Si dice spesso in occasioni di questo genere, ma in merito a UTLO è più che mai vero: al di la delle classifiche, non ci stati veri e propri vincitori e vinti perché tutti sono stati coprotagonisti di un evento che ha lasciato il segno, esattamente come i sentieri tracciati tra le montagne e i paesi che hanno fatto da cornice alla corsa.
Ma le classifiche giustamente devono rendere onore a chi è riuscito a distinguersi:
Nella 90 km. maschile ha vinto l'altoatesino Daniel Jung, seguito da Michael Dola e dal francese Arnaud Lejeun. La svedese Malin Hyalmarsson ha vinto la 90 km. femminile; secondo posto per la canadese Stephanie Case e terza l'italiana Guendalina Sibona.
Il tedesco Johannes Klein si è aggiudicato la 57 km., seguito da Giulio Piana e Riccardo Borgialli. L'italiana Michela Uhr ha primeggiato sempre nella 57 km. femminile, alle sue spalle Cecilia Pedroni e la norvegese Elise Katrine Amdal.
E' austriaco il primatista della 34 km. Daniel Jochum; secondo Matteo Fodrini e terzo Fabio Augusto Scipione. Emanuela Brizio ha vinto la 34 km. in rosa, seguita dalla connazionale Barbara Cravello e dalla svizzera Caia Maddalena.
Andrea Patrucco è stato il primo della classe nella 15 km., dietro di lui Emanuele Falla e Paolo Ferrigato. Tutto italiano anche il podio dell 15 km. femminile con Patrizia Bianchi, Marta Giaccaglia e Greta Mancini.
I partecipanti che si sono ritirati sono stati davvero pochi nonostante il brutto tempo (inaspettato) della giornata di sabato ed è anche questo un segnale importante che certifica ulteriormente la buona qualità del livello di assistenza lungo i vari percorsi.
D'altra parte parte a fine gara i commenti sono stati tutti pressoché positivi per l'organizzazione che ha lasciato nulla al caso; e pensare, come direbbe il Presidente di Trail-running Patrizio Mora, tutto è iniziato fra “4 amici al bar!”
A questi 4 amici se ne sono aggiunti molti altri e oggi la grande famiglia di UTLO è diventata ancora più grande con oltre 300 volontari, gli amministratori degli 11 comuni coinvolti, i responsabili del Distretto turistico dei laghi, i main sponsor (Birra Menabrea – Eolo Internet Ultraveloce ed SBS mobile, Metallurgica Crolla, Paffoni Mixers, SOS Italia) oltre ad altri sponsor più piccoli ma sempre presenti ed entusiasti...
E mentre cala il sipario su UTLO 2016, già compare l'invito alla prossima edizione prevista per il 20 e 21 ottobre 2017, in una fantasia di colori che richiamano quelli delle bandiere delle 32 nazioni partecipanti...