Al centro della manifestazione quest’anno il tema dei limiti e dei confini, intesi non solamente dal punto di vista fisico ma anche e soprattutto ideale, per ricollocare le montagne al centro del futuro del nostro Paese.
Una rassegna che come ogni anno è in grado di unire gli eventi sportivi, il boulder e le attività outdoor, dalle ferrate alle escursioni sul territorio, a momenti di riflessione sulle politiche della montagna italiana ed europea, senza dimenticare le tradizioni locali.
Spazio quindi alla Legge sui Piccoli Comuni e la Montagna ma anche a temi delicati quali il rapporto tra il fenomeno dell’immigrazione e le Terre Alte e una interessante serata sul “Sentiero degli Spalloni”.
Si segnala a questo riguardo il Laboratorio di canti sull’emigrazione organizzato in collaborazione con PassAmontagne e il concerto di chiusura del CoroMoro, esempio virtuoso di integrazione.
Immancabile poi la presenza delle pellicole più rilevanti del Sondrio Festival, Malescorto e Trento Film Festival.
L'edizione 2016, organizzata dal Comune di Vogogna, con UNCEM PIEMONTE, PARCO VAL GRANDE e Unione Montana VALLI dell'OSSOLA, è stata organizzata anche con la collaborazione di Università della Montagna, Fondazione Montagne Italia, Geopark ed Associazione ARS.UNI.VCO.
Guarda il PROGRAMMA DETTAGLIATO della UNDICESIMA edizione
Guarda il sito http://www.montagnaedintorni.net/md/