Molto attesa questa edizione in quanto l'ultima esposizione risale al 2009. In mostra un centinaio di esemplari di camelia a fioritura autunnale e invernale della specie sasanqua, hiemalis, vernalis, mostra mercato di camelie di varie dimensioni, laboratorio gratuito a tema floreale per i bambini, visite guidate a collezioni di camelie, degustazione del tè che si ricava dalle foglie di camelia sasanqua e altre iniziative.
Tra le novità di quest'anno attività dedicate alle erbe officinali come la Calendula, Genepì, Malva, Mentha Piperita e tante altre specie coltivate sul territorio.
La mostra della camelia di Verbania vuole essere un omaggio ad una pianta che viene coltivata sul Lago Maggiore da 150 anni grazie alle condizioni ottimali del clima e del terreno. In Europa il Lago Maggiore rappresenta il più grande centro di produzione di camelie invernali con il maggiore numero di varietà e specie.
L'evento è organizzato dal Consorzio Fiori Tipici Lago Maggiore, unico ente specializzato nella produzione di acidofile con oltre un centinaio di aziende associate, in collaborazione con il Comune di Verbania, il patrocinio della Società Italiana della Camelia ed il supporto di Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola, Verbania Garden Club, VCO Formazione, Acqua di Stresa.