L’Ente ha acquistato un apparecchio per effettuare l’elettrocardiogramma agli ospiti, obiettivo della raccolta fondi. La possibilità di avere la tele refertazione consente oggi di evitare spostamenti e di garantire un controllo attento, in modo particolare rispetto agli ospiti del Nucleo Alzheimer. La diffusione del libro continua, verso la copertura dei 3.400 euro spesi per l’acquisto.
L’Ente ringrazia molto tutti gli amici che hanno partecipato attivamente al raggiungimento dell’obiettivo e quanti si aggiungeranno, approfittando delle ultime copie rimaste.
Il libro
Dal lavoro quotidiano a fianco degli ospiti accolti all’Opera Pia Uccelli Onlus, è nato il terzo libro che comprende memorie, aneddoti e tradizioni. Giorgio Borghini ha utilizzato diverse modalità di comunicazione con i grandi anziani, raccogliendo i contributi degli ospiti, insieme agli interrogativi e le riflessioni che caratterizzano l’intensità e la profondità degli incontri di “Sviluppo relazionale”.
Lo “Sviluppo relazionale” è una attività di animazione nata all’interno dell’Opera Pia e ormai consolidata negli anni. Nel corso degli incontri, attraverso un attento lavoro di sintonizzazione empatica, emerge la riscoperta del mondo delle emozioni degli anziani, che si sviluppa ricostruendo e scambiando le esperienze di vita di ciascuno.
Il libro si apre con un preludio di Bepi De Marzi e invita il lettore a rivolgere uno sguardo più autentico sulla realtà dell’anziano nelle sue potenzialità e difficoltà.
“Il Presepio di nonna Silvia” è stato realizzato con il sostegno dei Comuni di Cannobio, Cavaglio Spoccia, Cursolo Orasso, Falmenta e Gurro.