Dopo gli interventi sui parco giochi in piazza Fabbri a Intra e sul lungo lago di Pallanza di questi mesi è disponibile da ieri, al parco Cavallotti a Intra, una novità assoluta: la prima area a ginnastica libera per il «calisthenics».
Un’area realizzata dall’amministrazione comunale a seguito di un impulso richiesto da un gruppo di giovani amanti di questa pratica sportiva che spopola sulle spiagge di mezzo mondo e che ultimamente è approdata anche in Europa e in Italia.
L’impianto per il «calisthenics» è formato da una serie di semplici sbarre ed attrezzi, usufruibili per vari esercizi al corpo libero per lo sviluppo della forza e della destrezza nell'esecuzione di esercizi acrobatici e isometrici.
«Sono molti i giovani che anche a Verbania praticano questa attività - spiega il sindaco Silvia Marchionini - e il successo che sta ottenendo questa pratica sportiva, ci ha indotti a realizzare questo punto di ritrovo che, speriamo, possa essere apprezzato da tutti quelli che vogliano avere cura del proprio corpo.”
L'Amministrazione Comunale
Al Cavallotti nuovi attrezzi per la ginnastica
Il “calisthenics” arriva a Verbania al parco Cavallotti a Verbania. Un nuovo spazio per fare esercizi fisici.
15 commenti Aggiungi il tuo
un salto nel futuro...un enorme passo tecnologico........ooops.......!!..ora che guardo meglio,dal vivo..........e' lo stesso ''castello'' che usavo da bimbo a San Giuseppe,quando c'era la pista da pattini a rotelle ,scivolo,altalene e ''castello''.......circa 50 anni fa............certo,con quel nome tekno...............beyond the future!!!!!!!!!!
Sommessamente vorrei fare notare che nel titolo manca una "t";in italiano " attrezzi "si scrive con due "t"
Ammesso subito che per gli italiani ciò che sta scritto nel cartello è chiaro, agli occhi di chi l'italiano non lo conosce quel simbolo tondo cerchiato con all'interno un 16 potrebbe quantomeno essere interpretato in 3 modi: 1)divieto per chi ha 16 anni;2) divieto per chi ha meno di 16 anni;3) divieto per chi ha più di sedici anni. Sempre ammesso che lo straniero che legge capisca che il 16 è riferito agli anni..... e non ai chili. Forse per una città che vuole essere turistica riportare l'intera scritta in altre lingue non sarebbe stato male.
Bello per i più grandicelli. I numeri delle emergenze sotto che non fanno buon auspicio... ma alla pista da skate vicino all ospedale capitava di vedere arrivare l ambulanza, perciò ci sta: State attenti.
X me il cartello è chiarissimo.... se si deve commentare x forza tutte le notizie, almeno sforzarsi un po' per favore
Ciao lupusinfabula,nn smetto piu' di ridere....oltretutto,essendo al cavallotti,ed i VERI verbanesi capiranno a cosa mi riferisco,il 16 li' apposto e' emblematico ed identificativo del luogo........vien da dire''ma va a da' via ul sedas(16)'' ,eh he eh .Solo un appunto folkloristico-rievocativo,nulla piu'.....eh eh eh !!!!
Capisco che per un italiano sia chiarissimo (sopra c'è la spiegazione!) ma sottolineavo il fatto che per uno straniero potrebbe non esserlo. Ho avuto occasione lo scorso anno di vedere una struttura simile (anche se molto più completa ed attrezzata) in Istria e le indicazioni erano, oltre che in croato ovviamente, in italiano tedesco ed inglese.
Non per essere pedante, ma nel titolo manca un'altra "t": Cavallotti (Felice di nome) si scrive con due "t".
Caro Kyry, hai ragione, la raffigurazionee l'analogia numeraria con il vecchio detto intrese mi era sfuggita, ma è vero che in altri tempi in quel luogo mai sarebbe stato vietato "ul sedas" , anzi, averne uno in ordine era requisito sine qua non, o perlomeno molto richiesto, per accedere al parco Cavallotti. Oggi invece parco Cavallotti è dovunque.
Ciao lupusinfabula,esatto...condivido in toto....difatti ,era per i verbanesi DOC,che sano vita ,storie e leggende(mia trop...) del parco............e' bello anche sapere che il fu Felice,guarda Dagnente,luogo in cui e' sepolto....ma questa e' gia' troppa kultura.....eh eh eh .......buon Ferragosto!!!!!!
Era bello vedere un tempo il Sindaco in pompa magna con a seguito la giunta comunale, tagliare il nastro al suono della banda di paese.........avanti c'erano sempre i bambini che festanti guardavano ciò' che il Comune regalava alla comunità........ Alla destra ci stava il prete che benedicendo compiaceva lo sguardo del maresciallo e del farmacista......Adesso una tristezza che sembra dire :"questo è un altro gioco inutile un'americanata che ne sentivamo il bisogno". Il Sindaco solo con una telecamera.....tristezza immane, si sforza nell'essere ottimista ma in cuor suo sa che non interesserà a nessuno. Chiedo scusa per la mia ironia ma mi veniva troppo in mente un film di Toto' per l'inaugurazione dell'ennesima lapide.
Perché questo sproloquio inutile privo di qualsiasi riferimento con la realtà.
Cosa c'entra il prete, il maresciallo, il farmacista per un semplice atttrezzatura sportiva.
In altri posti ho visto impianti migliori ma pare che la cittadinaza abbia accolto il tutto con favore. Ogni volta che passo da quelle parti vedo sempre qualche ginnasta che si pavoneggia tra quei tubi.
Cosa c'entra il prete, il maresciallo, il farmacista per un semplice atttrezzatura sportiva.
In altri posti ho visto impianti migliori ma pare che la cittadinaza abbia accolto il tutto con favore. Ogni volta che passo da quelle parti vedo sempre qualche ginnasta che si pavoneggia tra quei tubi.
Per commentare occorre essere un utente iscritto