Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Scoperti nuovi microinquinanti delle acque reflue

Uno studio del Gruppo di ecologia microbica dell’Ise-Cnr dimostra la presenza nelle acque reflue urbane di geni di resistenza ai metalli pesanti e agli antibiotici che i sistemi di depurazione non riescono a rimuovere, con il rischio che si diffondano nell’ambiente.

Verbania
Scoperti nuovi microinquinanti delle acque reflue
Dal sito vglobale.it
Il risultato potrà permettere di progettare sistemi di trattamento più efficaci. La ricerca, svolta a Novara, Verbania e Cannobio

Nelle acque reflue vengono rilasciati in gran quantità una serie di nuovi microinquinanti, come i geni di resistenza agli antibiotici, che gli impianti di depurazione non riescono a rimuovere in quanto non dispongono di alcun trattamento specifico.

L’Istituto per lo studio degli ecosistemi del Consiglio nazionale delle ricerche (Ise-Cnr) di Verbania Pallanza ha intrapreso una ricerca al fine di sviluppare sistemi di trattamento efficienti, coordinata dal Gruppo di ecologia microbica (Meg) dell’Ise-Cnr in collaborazione con Università di Mons (Belgio) e Acqua Novara.Vco. I risultati sono pubblicati sulla rivista «Water Research».


Tutto l'articolo qui: vglobale.it



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Alessandro ?
Alessandro
25 Luglio 2016 - 10:13
 
Sì assumono troppi medicinali anche per un semplice raffreddore



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti